VARESE, 4 aprile 2025-Il quartiere di San Fermo a Varese sta vivendo una fase di profonda trasformazione, con importanti opere in corso che ne cambieranno il volto. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha promosso un incontro tra i diversi attori che opereranno nel rione, sia chi vi arriverà a breve, sia chi ha già qui la propria attività.
L’obiettivo dell’incontro, voluto dal sindaco Davide Galimberti e dalla vicesindaca Ivana Perusin, è stato quello di creare un dialogo costruttivo e gettare le basi per future collaborazioni.
Tra le novità in arrivo a San Fermo, spiccano:
Il nuovo polo scolastico
La struttura sportiva dedicata all’arrampicata
La riapertura dello storico Circolo
La presenza di start-up legate alla produzione artigianale della birra, come il Birrificio artigianale 50&50.
All’incontro, ospitato nelle sale del Circolo riaperto per l’occasione, hanno partecipato, oltre al sindaco e alla vicesindaca, rappresentanti della Cooperativa Valle Olona (proprietaria dello stabile), della società che gestirà il Circolo, della società che sta realizzando la palestra di arrampicata e un gruppo di referenti delle Guide Alpine.
“L’obiettivo”, ha spiegato la vicesindaca Perusin, “è quello di mettere in contatto le nuove proposte che arriveranno a San Fermo e chi già ci opera. Un modo per confrontarsi su quanto verrà offerto per il quartiere e la città, trovando possibili sinergie tra i diversi operatori”.
L’incontro è stato apprezzato da tutti i partecipanti e rappresenta solo il primo passo di un lavoro di collaborazione che proseguirà durante la realizzazione delle nuove strutture, con l’obiettivo di potenziare l’offerta per i residenti del quartiere e per tutti i cittadini di Varese.