VARESE, 8 aprile 2025-Disagi in vista per i passeggeri EasyJet.
Domani, martedì 9 aprile, gli assistenti di volo della compagnia aerea low-cost incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 10:30 alle 14:30. A comunicarlo con una nota congiunta sono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che sottolineano come questa sia la prima mobilitazione del personale di cabina EasyJet dall’inizio della pandemia di COVID-19.
La protesta è stata indetta a causa del “progressivo e inesorabile deterioramento delle condizioni di lavoro” del personale. Le organizzazioni sindacali denunciano da tempo “turni sempre più pesanti e rotazioni programmate al limite”, con conseguenze dirette sul benessere psicofisico degli equipaggi e sulla qualità del servizio offerto ai passeggeri.
“Il rischio concreto è infatti quello di ritardi e cancellazioni, specialmente in caso di condizioni meteo avverse o di congestione del traffico aereo”, avvertono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
A peggiorare ulteriormente la situazione, secondo i sindacati, è stata la “scelta aziendale di esternalizzare uffici chiave nella programmazione dei turni”. Questa mossa avrebbe aumentato la disorganizzazione, reso più difficoltosa l’assegnazione di hotel e trasferimenti e incrementato la fatica operativa degli equipaggi.
Un ulteriore motivo di critica è rappresentato dalla “interpretazione unilaterale e arbitraria del contratto da parte dell’azienda”, che a detta dei sindacati “mina il rispetto delle regole e genera forte malcontento tra i lavoratori”.
Nonostante la proclamazione dello sciopero, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ribadiscono la loro “disponibilità a riaprire un dialogo serio e costruttivo, come avveniva in passato, per ristabilire un clima di confronto che metta al centro la dignità del lavoro e la qualità del servizio offerto ai passeggeri”.
I passeggeri in partenza o in arrivo con voli EasyJet nella fascia oraria dello sciopero sono invitati a verificare lo stato del proprio volo e a contattare la compagnia aerea per eventuali aggiornamenti o riprotezioni.