VARESE, 13 aprile 2025-Martedì 15 aprile, il MoVimento 5 Stelle di Varese organizza un presidio in via XXV Aprile, davanti all’Itet “Daverio Casula Nervi”, per denunciare gravi episodi di matrice estremista che si verificano da un anno all’interno dell’istituto.
Contesto e motivazioni del presidio
Il presidio nasce dalla denuncia del Referente territoriale del Network Giovani M5S, Francesco Pio Miceli, che ha segnalato la presenza di frange di estrema destra all’interno dell’istituto e la mancanza di provvedimenti adeguati da parte delle autorità competenti.
L’iniziativa vuole essere un segnale forte contro il moltiplicarsi di episodi di stampo estremista nel territorio varesino, a pochi giorni dall’80° anniversario della Festa della Liberazione.
Partecipazione e sostegno
Al presidio interverrà l’eurodeputato Gaetano Pedullà, a testimonianza del sostegno del MoVimento 5 Stelle ai valori dell’antifascismo.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che si riconoscono in questi valori e sta già raccogliendo numerose adesioni.
Obiettivi del presidio
Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità degli episodi che si verificano all’interno dell’Itet “Daverio Casula Nervi”.
Chiedere alle autorità competenti di prendere provvedimenti adeguati per contrastare la presenza di frange estremiste all’interno dell’istituto.
Ribadire l’importanza dei valori dell’antifascismo e della Costituzione italiana.