Porto Ceresio celebra le “Donne della Resistenza”: una mostra per non dimenticare

0
186

PORTO CERESIO, 23 aprile 2025– In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, la Consulta Giovanile di Porto Ceresio, con la collaborazione dell’Associazione ANPI, presenta la toccante mostra “Donne della Resistenza”. L’esposizione, allestita presso il Palazzo della Cultura “Salvatore Ferrara” (1° piano), si terrà nei giorni 25 e 26 aprile (ore 15.00-19.00) e 27 aprile (ore 9.00-12.00 e 15.00-19.00).

L’iniziativa si propone di rendere omaggio e valorizzare il ruolo cruciale, ma spesso meno celebrato, delle donne che con coraggio, determinazione e abnegazione hanno partecipato attivamente alla lotta per la libertà e la democrazia durante la Resistenza italiana.

«Abbiamo voluto dedicare questa iniziativa a loro – sottolinea Francesco Pio Miceli, Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani – perché la memoria è un atto di giustizia e di responsabilità verso il nostro passato. In un momento storico in cui i valori democratici vanno difesi con forza, ricordare il ruolo delle donne nella Resistenza significa anche lanciare un messaggio attuale di impegno civile».

L’invito a visitare la mostra è esteso a tutta la cittadinanza, alle scuole, alle istituzioni e alle diverse realtà del territorio. La partecipazione rappresenterà non solo un’importante occasione di riflessione storica, ma anche un prezioso momento di condivisione tra generazioni, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di un periodo fondamentale per la storia del nostro Paese e continuare a ispirare le nuove generazioni.