Festa dei Lavoratori: Savino (MEF) “Impegno per futuro con dignità e sicurezza”

0
97

ROMA, 1 Maggio 2025– «La Festa dei Lavoratori non è solo memoria e riconoscenza per chi ha lottato per i diritti, ma è soprattutto uno stimolo ad affrontare con coraggio e visione le sfide del futuro. In un tempo segnato da trasformazioni economiche e sociali accelerate, il nostro impegno è garantire un lavoro dignitoso, stabile e qualificato, soprattutto per i giovani e per le donne». Così ha dichiarato il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Sandra Savino, in occasione della celebrazione del Primo Maggio.

Il Sottosegretario ha poi sottolineato la coerenza dell’azione governativa in materia di lavoro: «L’azione del Governo prosegue con coerenza: riduzione del cuneo fiscale, sostegno alle famiglie e incentivi all’occupazione femminile e giovanile sono solo alcuni dei pilastri su cui si fonda la nostra politica per il lavoro. La nostra idea di crescita – ha aggiunto Savino – mette al centro la persona, i territori, le competenze».

Un’attenzione particolare è stata rivolta al tema della sicurezza sul lavoro: «In questa direzione si inserisce anche l’annuncio dello stanziamento di nuovi fondi per rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con risorse dedicate alla formazione dei lavoratori e alla sensibilizzazione dei più giovani. Un impegno che il Governo intende condividere con le organizzazioni sindacali, nel segno di una responsabilità comune verso il futuro del lavoro», ha concluso il Sottosegretario Savino.

Le parole del Sottosegretario Savino evidenziano l’intenzione del Governo di affrontare le sfide del mondo del lavoro con un approccio che coniuga la valorizzazione della persona con la necessità di garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose, guardando in particolare alle nuove generazioni e al ruolo cruciale delle donne nel tessuto economico e sociale del Paese.