Mario Monti e Gabriella Belli martedì a Villa Panza per discutere di crescita, patrimonio e territorio

0
155
Mario Monti ospite a Villa Panza

VARESE, 2 maggio 2025-Si svolgerà martedì 6 maggio 2025, ore 18.00, a Villa e Collezione Panza il terzo appuntamento di “Voci di Varese”, il ciclo di conversazioni promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS per celebrare l’ingegno e il contributo di figure significative per la città e il suo territorio.

Varese, crocevia di idee e talenti, ha da sempre accolto menti brillanti capaci di lasciare un segno nei più svariati ambiti, dalla ricerca scientifica all’innovazione tecnologica, dall’arte all’economia. L’iniziativa “Voci di Varese” si propone di riportare alla luce questa ricchezza culturale, spesso sottovalutata, e di stimolare una maggiore consapevolezza del suo valore intrinseco.

L’incontro del 6 maggio vedrà un confronto di alto profilo tra due personalità di spicco del panorama culturale ed economico italiano: Mario Monti e Gabriella Belli, che dialogheranno con Rosi Brandi sul tema cruciale del rapporto tra crescita economica, tutela del patrimonio culturale e sviluppo sostenibile del territorio.

Partendo dal contesto di Varese e dalle sue peculiarità, la discussione si amplierà per esplorare le potenzialità dei territori italiani meno centrali e le strategie più efficaci per valorizzarne il ruolo nel contesto nazionale. Un’occasione imperdibile per riflettere sulle sinergie possibili tra la salvaguardia delle nostre ricchezze storiche e artistiche e la promozione di una crescita economica rispettosa dell’identità locale.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Villa e Collezione Panza al numero di telefono 0332283960 o via email all’indirizzo faibiumo@fondoambiente.it.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questo stimolante dialogo nel suggestivo scenario di Villa Panza, un luogo che incarna perfettamente l’armonia tra arte, natura e storia.