Volley, Conegliano domina il derby con Milano e vola in finale di Champions League: ora la caccia al Grande Slam

0
186

ISTANBUL(Turchia), 3 maggio 2025 – L’A.Carraro Prosecco Doc Conegliano continua la sua marcia trionfale e conquista l’accesso alla finale della CEV Champions League. Nella prima semifinale della Final Four, andata in scena alla Ulker Sports Arena di Istanbul, le pantere guidate da coach Santarelli hanno superato la Numia Vero Volley Milano con un netto 1-3 (21-25, 25-20, 17-25, 23-25) al termine di un derby italiano intenso e di alto livello.

Coach Santarelli si affida al suo collaudato sestetto titolare (Wolosz-Haak, Zhu-Gabi, Chirichella-Fahr e De Gennaro), mentre dall’altra parte della rete coach Lavarini sorprende schierando Cazaute al posto di Sylla in coppia con Daalderop, completando la formazione con Orro-Egonu, Kurtagic-Danesi e Fukudome libero.

Il primo set vede un avvio promettente per Milano, trascinata da una Cazaute particolarmente ispirata. Le lombarde mantengono un leggero vantaggio per gran parte del parziale, ma sul 16-16 Conegliano cambia marcia. La squadra veneta alza il ritmo e, con un break decisivo, si invola verso la conquista del set (21-25).

La reazione di Milano non si fa attendere nel secondo gioco. Orro e compagne partono con il piglio giusto e si portano avanti fino al 10-17, facendo presagire un set a senso unico. Tuttavia, l’orgoglio di Orro e la grinta di una Danesi in grande spolvero (con 3 muri all’attivo) cambiano nuovamente l’inerzia del match. Milano piazza un impressionante parziale di 13-1 e si aggiudica il set con il punteggio di 25-20, ristabilendo la parità.

Lo scivolone nel secondo set non scalfisce la determinazione di Conegliano. Trascinata da una Zhu inarrestabile (21 punti con un impressionante 53% in attacco), la squadra di Santarelli riprende le redini del gioco nel terzo parziale, allungando progressivamente il divario fino al 17-25 che vale il nuovo vantaggio.

Il quarto set si rivela una battaglia punto a punto, con Milano che tenta disperatamente di forzare il tie-break e Conegliano che cerca la chiusura definitiva. Le meneghine annullano ben tre set point alle avversarie, ma proprio sul più bello, è Gabi a mettere a segno il punto decisivo che sancisce la vittoria di Conegliano per 23-25.

Oltre alla superlativa prestazione di Zhu, spiccano i 20 punti di Haak e i 14 di Gabi per Conegliano, con un contributo importante di Lubian nel finale. Tra le fila di Milano, ottima la prova di Cazaute (18 punti con il 49% di positività), mentre Egonu si ferma a 15 (con 7 errori) e Danesi realizza 11 punti (con 5 muri).

Ora, l’A.Carraro Prosecco Doc Conegliano si prepara all’attesissima finale di domani, domenica 4 maggio, alle ore 18 italiane (in diretta su Dazn, Sky Sport e NOW), dove inseguirà la sua terza CEV Champions League e, soprattutto, un Grande Slam storico dopo aver già conquistato Supercoppa, Coppa Italia, Mondiale per Club e Scudetto. L’avversaria uscirà dalla seconda semifinale che vedrà sfidarsi la Savino Del Bene Scandicci e le padrone di casa del VakifBank Istanbul, match in programma oggi alle ore 18 e visibile sulle stesse piattaforme. La perdente di questa sfida affronterà invece Milano nella finale per il terzo posto, che si giocherà domani alle ore 15.