BERGAMO, 5 maggio 2025-Si è tenuta questa mattina a Bergamo la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Concerto per l’Europa, un evento musicale di grande significato che si terrà venerdì 9 maggio alle ore 21:00 presso la suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano a Bergamo.
L’incontro con la stampa ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama culturale e istituzionale bergamasco, tra cui Roberto Gualdi, Direttore artistico del Concerto, Marzia Marchesi, Assessore alla Pace del Comune di Bergamo, Fra Angelo Preda, Priore della Comunità dei Domenicani di Bergamo, Carlo Personeni, Presidente Ente Bergamaschi nel Mondo, il soprano Silvia Lorenzi, e Roberto Frambrosi, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Bergamo.
Il filo conduttore di questa edizione è il tema della pace, un valore centrale per l’Europa e per il mondo intero. Un’ispirazione che affonda le sue radici nella Pala Martinengo di Lorenzo Lotto, custodita proprio nella chiesa che ospiterà il concerto. Questa maestosa opera d’arte, raffigurante una Sacra Conversazione tra Maria e dieci Santi, simboleggia un dialogo sereno e una condivisione auspicabile per l’intero continente.
Il repertorio musicale scelto per la serata celebrerà l’unità e la pace, traendo ispirazione sia dall’iconografia della Pala Martinengo che dal contesto storico in cui essa è nata. Un omaggio sonoro ai valori fondanti dell’Europa.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è ideata e organizzata dalla Proloco Bergamo, con la preziosa Direzione Artistica di Roberto Gualdi, e si avvale della collaborazione dell’Assessorato alla pace del Comune di Bergamo. Il Concerto gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, a testimonianza del suo valore culturale e del suo messaggio di fratellanza.
L’evento è reso possibile grazie al contributo di importanti realtà del territorio, tra cui la Fondazione Polli Stoppani, il Consiglio Regionale della Lombardia, Fondazione Asm e Bcc Brescia. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio della Commissione Europea, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo e Ente Bergamaschi nel mondo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla sezione di Bergamo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
La partecipazione al concerto è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione su eventbrite.it. Si ricorda che l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Al termine della serata, il pubblico avrà l’opportunità di lasciare una libera donazione a favore di due importanti progetti: Proloco Bergamo per il Sociale e il progetto “1000 + 1 ANNI DI LUCE…” dei Frati Domenicani, destinato al rinnovamento dell’impianto di illuminazione della chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano.
Un appuntamento imperdibile per celebrare l’Europa, la pace e la bellezza dell’arte e della musica nel cuore di Bergamo.





