Tiro con l’Arco: l’Italia brilla nel Compound alla Coppa del Mondo di Shanghai

0
81
Elisa Roner e Giulia Di Nardo

Shanghai, Cina, 6 bmaggio 2025 – Ottimo inizio per l’Italia nella seconda tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco, in corso a Shanghai. Nella mattinata italiana, le competizioni si sono aperte con il ranking round del compound, dove l’azzurra Elisa Roner ha conquistato un brillante quinto posto individuale.

Compound Femminile: Elisa Roner si è piazzata al quinto posto con 705 punti, sfiorando il podio virtuale. La classifica è guidata dalla messicana Becerra e dalla britannica Gibson (711 punti), seguite dall’indiana Dhamangaonkar (708). Roner, attualmente quinta nel ranking mondiale, è passata direttamente al secondo turno delle eliminatorie. Anche la sua compagna Marcella Tonioli ha ottenuto un buon sedicesimo posto con 698 punti e affronterà la vietnamita Nguyen. Giulia Di Nardo si è classificata trentaduesima con 688 punti e inizierà il suo percorso dalle eliminatorie contro la kazaka Yonussova.

Nella competizione a squadre, il trio italiano composto da Roner, Di Nardo e Tonioli ha ottenuto un eccellente quinto posto con 2091 punti. Questo risultato rappresenta un nuovo primato italiano per le Squadre Nazionali, migliorando di 4 punti il precedente record di 2087 stabilito agli Europei del 2018 da Tonioli, Franchini e Anastasio. La squadra femminile è già qualificata per i quarti di finale, dove affronterà la Gran Bretagna.

Compound Maschile: Nella gara individuale maschile, tre atleti si trovano appaiati in testa alla classifica con 714 punti: l’olandese Schloesser, il coreano Kim e l’indiano Verma. Per l’Italia, Michea Godano si è piazzato al ventunesimo posto con 703 punti grazie a un’ottima seconda parte di gara. Elia Fregnan e Marco Bruno sono rispettivamente trentaduesimo e trentaquattresimo con 698 e 697 punti.

Tutti e tre gli arcieri italiani parteciperanno al primo turno eliminatorio, in programma giovedì. Godano sfiderà il croato Buden, Fregnan se la vedrà con il danese Damsbo e Bruno affronterà il neozelandese Mcneilly.

Nella competizione a squadre maschile, l’Italia si è qualificata all’ottavo posto con 2098 punti e affronterà la Gran Bretagna negli ottavi di finale, in programma domani.

Mixed Team: Nella gara a squadre miste compound, Elisa Roner e Michea Godano hanno ottenuto il quinto posto in qualifica con un punteggio di 1408. Venerdì affronteranno l’Estonia negli ottavi di finale. Questa disciplina è stata recentemente inclusa nel programma olimpico di Los Angeles 2028.

Domani, mercoledì 7 maggio, si svolgerà anche il ranking round per la competizione di arco ricurvo, con gli italiani Mauro Nespoli, Federico Musolesi, Matteo Borsani, Roberta Di Francesco, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati pronti a scendere in campo.