VARESE, 9 maggio 2025-Regione Lombardia, la Prefettura di Varese, SEA e i Comuni di Ferno, Somma Lombardo, Vizzola Ticino, Busto Arsizio, Gallarate e Varese hanno siglato il rinnovo del Protocollo d’intesa per il 2025, valido fino al 31 gennaio 2026. L’obiettivo primario dell’accordo è la regolamentazione del traffico e il potenziamento della sicurezza urbana e stradale nell’area strategica dell’aeroporto di Malpensa.
La firma, avvenuta presso la Prefettura di Varese, sancisce l’attivazione di servizi straordinari di Polizia locale dedicati al presidio dei Terminal 1 e 2. Questi servizi saranno focalizzati sulla prevenzione e la repressione del fenomeno dei tassisti abusivi, oltre a intensificare il controllo del traffico veicolare nelle cruciali zone di accesso alle aerostazioni.
A garantire questi servizi saranno in prima linea le Polizie locali dei Comuni su cui insistono i due terminal, ovvero Ferno, Somma Lombardo e Vizzola Ticino. Un importante supporto operativo, in orario straordinario, sarà fornito anche dalle forze di Polizia locale dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Varese. Un aspetto significativo dell’accordo è che gli oneri finanziari per l’espletamento di tali attività saranno interamente sostenuti da SEA, la società che gestisce l’infrastruttura aeroportuale di Malpensa.
Questo protocollo si inserisce in una strategia di azioni coordinate già implementate con successo negli anni precedenti. Tali iniziative hanno prodotto risultati tangibili sia nel contrasto all’abusivismo nel settore dei trasporti, sia nella gestione del crescente flusso di traffico legato all’aumento costante dei voli e del numero di passeggeri che transitano per Malpensa.
“Con questa firma – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa – Regione Lombardia conferma il proprio impegno a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori del settore. Inoltre, il contrasto ai taxi abusivi è una priorità segnalata anche dalle associazioni di categoria, che abbiamo raccolto e rilanciato attraverso un’azione concreta e condivisa con Prefettura, Comuni e SEA. Ringrazio quindi tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del protocollo: SEA, ENAC e i sindaci dei Comuni coinvolti. Un ringraziamento particolare va, naturalmente, alle Polizie locali e a tutte le forze dell’ordine per lo spirito di collaborazione dimostrato”.
Questo rinnovato impegno sinergico tra istituzioni e gestore aeroportuale testimonia la volontà di assicurare un ambiente sicuro e ben regolamentato per chi utilizza l’aeroporto di Malpensa, rispondendo concretamente alle esigenze del territorio e delle categorie professionali coinvolte.