VARESE, 11 maggio 2025-Una giornata di emozioni e cambiamenti alla Canottieri Varese. Dopo vent’anni di leadership appassionata e dedizione, Mauro Morello ha lasciato ieri la presidenza del prestigioso sodalizio. Un percorso iniziato nel lontano 1984 come socio, proseguito con l’elezione a presidente nel 2005, quando aveva appena 33 anni, e che ha segnato profondamente la storia del club remiero varesino.
Davanti all’assemblea dei soci, Morello ha ripercorso con commozione il suo lungo mandato: “Ho vissuto qui gran parte della mia vita e ho ritenuto giusto dare una mano per quello che doveva essere, per me, il cammino della Canottieri. Abbiamo cercato di rispondere alle esigenze dei soci, di tutelarvi da ogni avversità. La squadra agonistica è sempre stata al centro dei nostri obiettivi. Oggi non ho più l’energia necessaria, ma esco con l’auspicio di ritrovarvi ancora qui, tra 20 anni.”
Il testimone è ora passato a Paolo Consonni, figura di spicco all’interno della

Canottieri. Ex atleta, figlio dello storico vicepresidente e oggi padre di un giovane canottiere, Consonni ha un legame indissolubile con la società. “Ho vissuto la Canottieri Varese per quasi tutta la mia vita – ha dichiarato con sincera emozione – prima come figlio di un socio, poi come atleta per tutta la mia giovinezza, e ora come padre e socio. È per questo amore e senso di riconoscenza che ho deciso di mettermi a disposizione”.
Con l’elezione di Consonni si apre una nuova fase per la Canottieri Varese, con un chiaro focus sul futuro e sui suoi atleti. “Al centro ci sono gli atleti – ha affermato con determinazione Consonni di fronte all’assemblea – perché qui diventano uomini e donne migliori: imparano a soffrire, a impegnarsi, a rinunciare. Garantisco il mio impegno per fare anche in modo che questa sia una casa accogliente, dove venga voglia di esserci, di partecipare, di essere collaborativi e fare qualcosa per la nostra Canottieri”.
Il passaggio di consegne è stato preceduto da un momento particolarmente toccante. Gli atleti e le atlete della Canottieri, cuore pulsante del club, hanno voluto esprimere la loro gratitudine a Mauro Morello con una sorpresa emozionante e un messaggio carico di affetto: “Ogni barca ha bisogno di una guida. Di una voce che crede, anche quando il vento è contro. Tu sei stato quella voce, Mauro, per tantissimi anni. Insieme a Michele, Claudio, Andrea, Gianluigi, e tanti altri. Oggi non li nominiamo tutti, non per dimenticanza, ma perché ci rivolgiamo a voi, Dirigenti, che in questi anni ci avete messo la faccia. E molto, molto di più. E noi oggi vogliamo solo dirti dirvi una cosa: grazie”.
L’assemblea ha inoltre provveduto al rinnovo del consiglio direttivo, confermando i consiglieri uscenti Arnaldo Pagani, Andrea Prina, Claudio Minazzi, Gianluigi Assi, Emanuele Radice e Luca Franzosi, e accogliendo con entusiasmo i nuovi membri Marco Balossini e Michele Arra. Un mix di esperienza e nuove energie per guidare la Canottieri Varese verso nuove sfide e successi.