Milano: “Generazione Sport” abbatte i confini e porta lo sport tra i giovani

0
104

MILANO, 12 maggio 2025-Lo sport giovanile a Milano si rinnova, superando i limiti tradizionali delle palestre e aprendosi a nuove opportunità di crescita e attività fisica in spazi urbani inediti. È questo l’innovativo approccio del progetto “Generazione Sport”, presentato questa mattina presso il Comune di Milano. L’iniziativa è coordinata dal CSI Milano, in collaborazione con Farsi Prossimo Onlus e Comunità Nuova Onlus, selezionate attraverso un bando pubblico.

Massimo Achini, presidente del CSI Milano, ha sottolineato la duplice vittoria dello sport grazie a questo progetto: “Da un lato un’azione concreta di sostegno al lavoro quotidiano delle società sportive di base, di quartiere, di periferia, d’oratorio, che sono vere e proprie agenzie educative; dall’altro un incentivo alla promozione e diffusione della pratica sportiva tra i giovani”.

Il cuore di “Generazione Sport” si concretizza in 750 voucher sportivi individuali destinati ad adolescenti e giovani adulti per l’iscrizione a corsi sportivi e camp estivi, e in 30 voucher collettivi pensati per enti del terzo settore e associazioni giovanili. Questi ultimi mirano a co-progettare esperienze sportive innovative, con un focus particolare sullo sport all’aperto e negli spazi urbani, trasformando la città in un vero e proprio campo da gioco.

“Questo progetto permetterà a centinaia di giovani di avvicinarsi allo sport – ha proseguito Achini – obiettivi importanti che possono essere raggiunti soltanto grazie alla sinergia tra realtà significative come Comune di Milano, ANCI, CSI, Farsi Prossimo Onlus e Comunità Nuova Onlus, che hanno deciso di fare squadra: insieme, si vince”. Il presidente del CSI Milano ha evidenziato come “Generazione Sport” generi una “fiducia vera nei confronti dello sport, che non è solo risultati e classifiche, ma un volto bello, che cambia la città grazie alle piccole società che operano davvero con i giovani. Genera fiducia nei confronti dei giovani che oggi spesso vengono criticati, analizzati, catalogati e forse vanno accompagnati con fiducia. E infine anche fiducia verso il mondo del terzo settore, che spesso viene dimenticato”.

A sostenere economicamente il progetto “Generazione Sport” sono il Comune di Milano, con un investimento di 400mila euro, e l’ANCI, che ha contribuito con 300mila euro. La realizzazione sul territorio è affidata al comitato milanese del CSI, in qualità di capofila, insieme a Comunità Nuova Onlus e Farsi Prossimo Onlus.

Lo sguardo è già proiettato al futuro grazie al Fondo di Comunità Qubì, gestito da Fondazione Cariplo. Questo fondo permetterà a donatori e sponsor di contribuire alla prosecuzione del progetto anche dopo le Olimpiadi Milano Cortina 2026, con Fondazione Cariplo che raddoppierà ogni euro raccolto. Importanti adesioni sono già arrivate da Airbnb, con un contributo di 200mila euro, e da Fondazione Agos, con 10mila euro, a testimonianza di un efficace modello di collaborazione tra pubblico e privato.