Lido di Ostia (RM), 12 maggio 2025 – Un fine settimana all’insegna dell’adrenalina e della passione per lo skateboarding ha animato il Lido di Ostia, con l’iconico skate park “The Spot” epicentro di gare, arte e aggregazione giovanile. L’evento ha messo in luce la vibrante scena dello skateboarding italiano, disciplina olimpica sempre più popolare e seguita dalle nuove generazioni, con una community social da milioni di follower.
Il lungo weekend dedicato alla tavola a rotelle si è aperto sabato 10 maggio con la presentazione del fumetto “Skaters of Justice”. Questa pubblicazione, promossa dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina con il supporto di Skate Italia – Federazione Sport Rotellistici, World Skate e il Centro Sportivo delle Fiamme Gialle, rappresenta un progetto ambizioso volto a promuovere lo sport e la legalità tra i giovani. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare le due tappe romane del World Skateboarding Tour – World Cup Rome 2025. Dopo il successo delle passate edizioni, la Capitale e Ostia si preparano ad accogliere nuovamente i migliori atleti mondiali: dall’1 all’8 giugno al “The Spot” per la disciplina Park e dall’8 al 15 giugno a Colle Oppio per le competizioni Street.
Ma i riflettori del fine settimana appena concluso erano puntati soprattutto sul
Assegnati i titoli italiani per le categorie Open e Junior. Nella Open maschile, Guglielmo Marin della Torino Skateboard Asd si è laureato campione con un punteggio di 95.67, seguito da Edoardo Poggio (Oasi Verde Acsd) e Rafael Rizzo Tomé (Oasi Verde Acsd). Nella Open femminile, la campionessa 2025 è Greta Susanna Samaritani della Treviso Skateboarding Asd con 72.67 punti, con Gaia Antognoni (Marianna Skatepark Asd) al secondo posto e Serena Lolli (Marianna Skatepark Asd) al terzo. Il titolo Junior Maschile è andato a Noah Paladino (Oasi Verde Acsd), mentre Matteo Contini e Tommaso Lambarelli, entrambi della Torino Skateboard Asd, si sono classificati rispettivamente secondo e terzo. I prestigiosi Premi Speciali “Londinese Rookie Award” sono stati assegnati a Vanessa Celeste e Mattia Murroni.
L’evento ha sottolineato come sport, arte, attenzione ai giovani e recupero delle periferie attraverso la promozione della legalità siano valori fondamentali per una crescita sana e all’insegna dell’aggregazione. Valori che sono alla base di tutte le discipline rotellistiche e dello skateboarding e che vengono celebrati nel fumetto “Skaters of Justice”, i cui protagonisti sono due stelle della nazionale azzurra, il romano Alessandro Mazzara e la bolognese Asia Lanzi. L’opera, nata dalla penna di Massimiliano Filadoro, con i disegni e i colori di Warnah e la supervisione di Dino Caterini, è un progetto di sensibilizzazione che coinvolgerà le scuole, diffondendo i valori della legalità attraverso lo sport e l’arte.
Lo skateboarding si conferma una disciplina dinamica, urbana, giovane, sostenibile e social. E l’appuntamento con il grande skateboarding mondiale è solo rimandato a giugno, con il World Skateboarding Tour 2025 pronto a infiammare nuovamente Roma.