Peritonite Infettiva Felina: Patto Civico chiede alla Regione di farsi portavoce per l’autorizzazione di una cura efficace

0
82

MILANO, 12 maggio 2025 – “La Peritonite Infettiva Felina (PIF) è una delle patologie più letali per i gatti, con un tasso di mortalità in Italia stimato al 96%. Nonostante ciò, nel nostro Paese non è attualmente autorizzato né distribuito alcun farmaco per la sua cura.” A lanciare l’allarme è Michela Palestra del Patto Civico in Consiglio Regionale della Lombardia, sottolineando una grave problematica che affligge numerose famiglie lombarde.

La consigliera regionale evidenzia come, parallelamente alla ricerca di un vaccino in alcuni paesi, sia stata sviluppata una cura che si sta dimostrando particolarmente efficace, portando alla guarigione di oltre il 90% dei gatti trattati. Questo farmaco è già stato autorizzato e distribuito nel Regno Unito e in Francia, offrendo una concreta speranza per i felini affetti da questa terribile malattia.

La disparità tra l’efficacia comprovata della cura e la sua indisponibilità in Italia ha generato un pericoloso mercato nero online, terreno fertile per truffe e speculazioni ai danni dei proprietari disperati. Proprio per contrastare queste dinamiche negative, numerose associazioni animaliste e veterinarie hanno sollecitato un intervento autorizzativo da parte del Ministero competente.

“Per questi urgenti motivi, abbiamo presentato una mozione per il Consiglio Regionale di domani,” annuncia Michela Palestra. “È fondamentale che anche Regione Lombardia si faccia portavoce presso il governo nazionale a Roma per una rapida diffusione di questo farmaco dagli effetti ormai comprovati. Riteniamo necessario valutare anche procedure autorizzative in deroga, data l’estrema urgenza e l’alto tasso di mortalità della PIF. Sono moltissime le famiglie lombarde che ogni anno si trovano ad affrontare questa difficile patologia che colpisce i loro amati animali d’affezione,” conclude la consigliera del Patto Civico, auspicando un intervento celere e risolutivo da parte delle istituzioni.