Varese, allarme in piazza Carducci: a fuoco cumulo di cartoni nella notte

0
134
Vigili del Fuoco (foto di archivio)

VARESE, 12 maggio 2025-Poco dopo le 23 di ieri sera, domenica 11 maggio, piazza Carducci, nel cuore di Varese, è stata teatro di un improvviso e significativo movimento di mezzi di soccorso. Vigili del fuoco e Polizia si sono precipitati nella piazza a seguito di una segnalazione di incendio.

Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme avrebbero interessato un cumulo di immondizia accatastata all’esterno degli edifici, in particolare dei cartoni depositati per la raccolta. La serata particolarmente mite e la presenza di diverse persone in giro per il centro hanno fatto sì che l’allarme venisse lanciato immediatamente, permettendo un rapido intervento.

Un mezzo dei Vigili del fuoco del comando di via Legnani, con la sirena che ha squarciato la tranquillità della notte varesina, ha raggiunto in breve tempo piazza Carducci. I pompieri hanno provveduto a domare le fiamme, evitando che il rogo potesse estendersi alle strutture adiacenti.

Al momento, sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti per accertare le cause che hanno portato allo sviluppo del principio d’incendio. L’ipotesi più probabile è che qualcuno abbia deliberatamente appiccato il fuoco ai rifiuti. Gli inquirenti cercheranno di fare luce sull’accaduto e individuare eventuali responsabili.