VARESE, 16 maggio 2025-La rete civica Collettiva* di Varese annuncia la sua adesione al percorso di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS). La decisione, frutto di un confronto durato oltre un anno con attivisti e simpatizzanti, viene motivata dalla comune volontà di “rinforzare una prospettiva eco-socialista a ogni livello”.
Nonostante l’adesione ad AVS, Collettiva* precisa in una nota che continuerà ad esistere mantenendo la propria “autonomia decisionale e di iniziativa sul comune di Varese”. L’integrazione in AVS viene vista come un’opportunità per rafforzare la presenza del movimento sul territorio, anche grazie all’adesione di un gruppo di attivisti provenienti da Sinistra Italiana.
Collettiva* sottolinea la coerenza di questa evoluzione con il proprio percorso, ricordando il sostegno già espresso ad AVS in occasione delle elezioni europee dello scorso anno. L’organizzazione evidenzia la sintonia programmatica con AVS sui temi ambientali, sociali e della pace, ritenendo che “per dargli forza sia necessario unire le diverse esperienze e non concentrarci sulle differenze”.
Un primo banco di prova per questa nuova convergenza sarà rappresentato dai prossimi referendum su lavoro e cittadinanza, visti come un “primo terreno dove far vivere questa nuova convergenza”. Collettiva* ribadisce inoltre la propria attenzione verso i movimenti che animano le piazze, con l’intenzione di “interpretarne le istanze e accoglierne le pratiche” attraverso la coltivazione di “luoghi di discussione orizzontali e rinnovati”.
L’adesione ad AVS viene definita da Collettiva* come un passaggio “necessario e preliminare per un’aggregazione ancora più ampia di forze” da realizzarsi nei prossimi mesi, al fine di affrontare con strumenti adeguati le sfide future.
Reazioni positive da SI e Verdi:
L’annuncio dell’adesione di Collettiva* ad AVS è stato accolto con soddisfazione dai rappresentanti locali di Sinistra Italiana ed Europa Verde.
Alessandro Pennati, co-portavoce di Europa Verde Varese, ha commentato: “Come Europa Verde, siamo fieri di consolidare un’amicizia politica che dura da tempo, costruita su una sintonia di temi e azioni. L’ingresso di Collettiva* in Alleanza Verdi e Sinistra arricchirà il confronto interno per offrire una risposta sempre più completa per le esigenze ed il futuro di Varese”.
Anche Lorenzo Colombo, Segretario provinciale di Sinistra Italiana, ha espresso il proprio apprezzamento: “Si rinforzerà la compagine eco-socialista in città. AVS è un progetto aperto alle esperienze territoriali e ambizioso dal punto di vista programmatico. Crediamo fermamente che, grazie a questo nuovo ingresso di attivisti nelle fila di Sinistra Italiana, le battaglie per la giustizia sociale ed ambientale saranno combattute con ancora più incisività. Collettiva* è un gruppo giovane, dinamico e un laboratorio politico-sociale importante per Varese”.