GALLARATE, 22 maggio 2025-Quanto accaduto sabato 17 maggio al Teatro Vittorio Gassman di Gallarate è un vero e proprio oltraggio alla democrazia e ai diritti umani. La nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, ripudia ogni forma di razzismo e discriminazione, rifiutando esplicitamente ogni forma di fascismo. Eppure, nonostante questo pilastro della nostra Repubblica, il sindaco di Gallarate, un pubblico funzionario che ha giurato sulla Costituzione nell’assumere tale incarico, si è permesso di legittimare le teorie razziste, fasciste e xenofobe discusse nella conferenza nota come “Remigration Summit”, tenutasi in un pubblico teatro cittadino.
Il sindaco ha asserito che si sia trattato di una “legittima discussione”, spingendosi persino a sostenere che i “fascisti” sarebbero invece coloro che avrebbero voluto impedire tale dibattito. Non useremmo “parole gentili” se volessimo definire il sindaco di Gallarate che pretende di propinarci questa misera quanto assurda tesi!
Torniamo perciò alla Costituzione: il primo articolo recita che “L’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro”. A contraddistinguerla non è solo l’antifascismo, bensì anche il ruolo centrale che essa dà al lavoro e quindi a chi lo svolge. Troppo spesso però i lavoratori sono sfruttati e quotidianamente le cronache ci parlano di infortuni e morti sul lavoro, un bollettino impressionante di vite spezzate.
Poiché il 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica, al fine di celebrarla degnamente, sottolineandone il suo vero carattere, profondamente democratico ed antifascista, invitiamo tutti i cittadini della provincia di Varese ad esporre quel giorno un lenzuolo bianco. Questo gesto semplice ma potente servirà ad esprimere il netto rifiuto del fascismo, del razzismo e di ogni forma di discriminazione, oltre a ricordare l’impressionante bollettino delle morti bianche. Se qualcuno non considerasse sufficiente esporre un semplice lenzuolo bianco, potrà anche scrivere su di esso un pensiero, una breve riflessione sul tema.
Ribadiamo con orgoglio il nostro essere antifascisti, il nostro rifiuto di ogni ideologia di sopraffazione e di morte ed il profondo rispetto per lavoratrici, lavoratori e cittadini, affinché riprendano il ruolo ed i diritti che la Costituzione riconosce loro.
Buona Festa della Repubblica!
Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Varese, ANPI provinciale di Varese, Partito Comunista Italiano Varese, Movimento 5 Stelle Varese.