TORINO, 24 maggio 2025 – La storica collaborazione internazionale tra Special Olympics International e Lions Clubs International si rafforza oggi anche in Italia con la firma di un significativo Protocollo d’Intesa tra il Multidistretto Lions 108 Italy e Special Olympics Italia. L’accordo, siglato a Torino, dà il via a una partnership strutturata a livello nazionale, volta a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport, la cultura e una serie di iniziative sociali.
A rappresentare Special Olympics Italia era presente la Dott.ssa Alessandra Bianco, membro del Board e delegata dal Presidente Angelo Moratti. Per i Lions, ha firmato l’Avv. Leonardo Potenza, Presidente del Consiglio dei Governatori. La cerimonia ha visto anche la partecipazione di Gerald Mballe, primo Advisor Internazionale del Programma unificato con i Rifugiati politici di Special Olympics, sottolineando la portata globale di questa collaborazione.
Il Protocollo, che avrà una durata di tre anni, mira a massimizzare le sinergie tra le due organizzazioni attraverso progetti comuni su tutto il territorio nazionale. Al centro dell’accordo c’è un forte impegno nella sensibilizzazione, nel superamento delle barriere fisiche e culturali, e nella diffusione di una cultura dell’inclusione.
Tra le iniziative chiave previste, spicca il supporto alle campagne “Adotta un Campione“, volte a garantire la partecipazione degli atleti ai Giochi Mondiali Special Olympics. Non mancheranno attività di raccolta fondi, screening sanitari gratuiti in concomitanza con gli eventi sportivi e la creazione di nuovi Lions Club focalizzati specificamente sulla promozione dell’inclusione.
“Questa alleanza rappresenta un passo concreto verso una società più giusta e accogliente,” ha dichiarato Alessandra Bianco di Special Olympics Italia. “Insieme ai Lions, possiamo moltiplicare l’impatto delle nostre azioni e continuare a costruire opportunità reali per ogni atleta.”
L’Avv. Leonardo Potenza ha ribadito l’impegno dei Lions italiani: “Questo accordo si inserisce nel pluriennale impegno dei Lions italiani a favore delle persone con disabilità per il superamento di tutte le barriere, culturali e fisiche, e consolida la collaborazione con una Associazione che è partner a livello mondiale di Lions International. La recente positiva esperienza dei giochi invernali a Torino ha posto in luce le grandi potenzialità di questa collaborazione.”
Questa unione di forze tra due realtà profondamente radicate nel tessuto sociale italiano promette di costruire una comunità più solidale, consapevole e inclusiva, rafforzando un impegno comune, forte e condiviso.