VARESE, 26 maggio 2025 – La Commissione “Valorizzazione territorio montano” della Regione Lombardia ha iniziato oggi da Varese il suo tour di incontri con le Comunità montane lombarde. Il primo appuntamento ha visto un confronto con i responsabili delle Comunità Montane Valli del Verbano e del Piambello, segnando l’avvio di un percorso mirato a raccogliere istanze e proposte direttamente dal territorio.
Al termine della riunione, il Presidente della Commissione, Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia), ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Con la Commissione faremo tappa in tutte le province per raccogliere proposte e spunti che fisseremo in una Risoluzione con l’obiettivo di essere utili al legislatore regionale, nazionale ed europeo per prendere provvedimenti per la valorizzazione delle aree montane. Presenteremo le conclusioni di questo lavoro in un convegno che organizzeremo in Regione Lombardia”. L’obiettivo è chiaro: tradurre le esigenze locali in azioni concrete a più livelli istituzionali.
All’incontro hanno partecipato anche i Consiglieri regionali Giuseppe Licata (Forza Italia), Luigi Zocchi (Fratelli d’Italia), Samuele Astuti (PD), Emanuele Monti (Lega) e Romana Dell’Erba (Fratelli d’Italia), a testimonianza dell’ampio interesse politico per il futuro delle aree montane.
Le Voci del Territorio: Criticità e Potenzialità
I rappresentanti delle Comunità montane hanno messo in luce le sfide e le risorse dei loro territori. Per la Comunità del Piambello (che copre 143 kmq, 20 Comuni e conta circa 70 mila abitanti), il Presidente Paolo Sartorio ha evidenziato come gli impegnativi compiti derivanti dalle deleghe regionali e comunali siano affrontati con un personale ridotto a sole sette unità. Sartorio ha inoltre rimarcato le criticità comuni a tutti gli enti locali di confine, dove aziende e lavoratori necessitano di specifici sostegni fiscali per prosperare.
Dalla Comunità Valli del Verbano (180 kmq, 32 Comuni, 83 mila abitanti), l’Assessore Emilio Ballinari e Sibiana Oneto, responsabile Area Agricoltura e foreste, hanno richiamato l’attenzione sull’importanza cruciale della conservazione e manutenzione delle aree forestali. È stata sottolineata anche l’urgenza di interventi che possano sviluppare il turismo locale, un argomento ripreso e condiviso da tutti i Consiglieri presenti. Questi ultimi hanno riconosciuto l’importanza di approfondire il tema del turismo, specialmente in relazione a grandi eventi come le future Olimpiadi di Milano-Cortina, che potrebbero rappresentare un volano per queste aree.
Il tour della Commissione si preannuncia quindi un’occasione fondamentale per costruire una strategia condivisa e sostenibile per la valorizzazione delle montagne lombarde, partendo dalle esigenze espresse direttamente dai territori.