Meno ostacoli, più chiarezza: la Regione approva le Leggi di Semplificazione. Modificate 25 leggi regionali

0
310
Fedrico Romani, presidente Consiglio Regionale

MILANO, 28 maggio 2025-Il Consiglio regionale, sotto la guida del Presidente Federico Romani, ha segnato un importante traguardo con l’approvazione a maggioranza della legge di revisione normativa ordinamentale e della legge di semplificazione. Questi due provvedimenti, come sottolineato dalla relatrice Alessandra Cappellari (Lega), mirano a fornire alla Regione strumenti legislativi più adeguati alle sfide attuali, rendendo la normativa più chiara per cittadini e imprese e snellendo le procedure regionali.

Approvata con 43 voti favorevoli e 22 contrari, la legge ordinamentale introduce modifiche significative a ben 25 leggi regionali. Le principali novità toccano diversi settori cruciali:

Semplificazione: Nuove regole per le iniziative formative sul pastoralismo e per la pressione venatoria.

Ambiente: Introduzione della compensazione forestale (rimboschimenti e protezione delle specie autoctone) e riordino delle ricomposizioni fondiarie.

Sanità e Sociale: Viene attribuita la competenza dirigenziale regionale per l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie e ampliato il Tavolo tecnico per la prevenzione delle aggressioni al personale sanitario.

Edilizia e Territorio: Novità per la riduzione degli alloggi ALER sfitti, la mitigazione del rischio idrogeologico e l’assegnazione degli alloggi ALER (non ammessa in caso di possesso di un’ulteriore abitazione entro 40 km dal Comune di domanda).

Altre Aree: Interventi importanti anche per il turismo, la formazione, i beni confiscati alla mafia e la sicurezza urbana integrata.

Tra gli emendamenti approvati, spiccano quelli sulla valorizzazione dei Comitati di gestione della caccia e la semplificazione degli interventi ambientali compensativi per le opere soggette a VIA, oltre all’assegnazione di eventuali alloggi aggiuntivi SAT – Servizi Abitativi Transitori. Ordini del giorno accolti riguardano la riduzione della morosità nei Servizi Abitativi Pubblici, la riqualificazione degli immobili ALER, l’apertura di “Sezioni Primavera” nei Comuni montani e nelle piccole Isole, l’uso dei pontili per altre categorie di trasporto e l’aggiornamento della piattaforma informatica per i nuclei familiari con disabilità.

Con 45 voti a favore, 22 contrari e 1 astenuto, la legge di semplificazione apporta modifiche a 10 leggi regionali, focalizzandosi su:

Attività Commerciali: Semplificazione dell’avvio di attività di somministrazione di alimenti e bevande nei contesti turistici-ricettivi.

Urbanistica: Agevolazione del recupero dei sottotetti, anche tramite la realizzazione di soppalchi.

Transizione Energetica: Proposte strategiche per l’insediamento e lo sviluppo equilibrato di nuovi impianti energetici da fonti rinnovabili.

Sono stati approvati emendamenti relativi alle compensazioni ai Comuni per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e le concessioni idriche. Tra gli ordini del giorno accolti, figurano quelli sulle attività artigianali dei Servizi alla Persona, il rilascio della SCIA per manifestazioni e fiere e la realizzazione di soppalchi ad uso residenziale e ufficio.

Questi provvedimenti rappresentano un passo concreto verso una legislazione regionale più efficiente e reattiva, pensata per rispondere meglio alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti.