MERCALLO, 29 maggio 2025 – Ha riaperto ufficialmente al pubblico l’Ufficio Postale di Mercallo, dopo importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento. La sede di via Prandoni 25 è ora pronta ad accogliere i cittadini con una veste rinnovata e, soprattutto, a offrire una gamma più ampia di servizi grazie all’implementazione del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane.
Il progetto “Polis” è un’iniziativa di Poste Italiane volta a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio. L’ufficio di Mercallo, rientrando in questo piano, diventa un vero e proprio hub di servizi digitali, facilitando l’accesso dei cittadini a prestazioni che prima richiedevano spostamenti e attese presso altri enti.
Tra gli interventi di ammodernamento spiccano il rinnovamento del sistema di illuminazione, un restyling completo degli ambienti nella sala al pubblico, l’introduzione di una nuova postazione ribassata per migliorare l’interazione con la clientela e la creazione di sale consulenza completamente rinnovate, pensate per garantire maggiore privacy e comfort.
Oltre ai consueti servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, l’Ufficio Postale di Mercallo offrirà ora anche importanti servizi INPS, come la possibilità di richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Un’altra novità significativa è la disponibilità di servizi anagrafici: i cittadini registrati nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) – di cui è titolare il Ministero dell’Interno – potranno richiedere quindici tipi di certificati direttamente allo sportello. Questa integrazione rappresenta un passo avanti importante verso la semplificazione burocratica e la digitalizzazione dei servizi pubblici.
L’ufficio postale di via Prandoni 25 tornerà a disposizione dei cittadini con il consueto orario: da lunedì a venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato fino alle 12:45.
Poste Italiane ribadisce, con questa riapertura, la sua missione al servizio del sistema Paese e conferma il valore della capillarità, un elemento fondante del proprio modello di fare impresa, in netta controtendenza rispetto al progressivo abbandono dei territori. Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea ottenuta a fine ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 4400 Uffici Postali in tutta Italia, con l’obiettivo di raggiungere complessivamente 7000 nuovi uffici Polis entro la fine del 2026.