VARESE, 3 giugno 2025-Poste Italiane ha annunciato che, a partire da oggi 3 giugno 2025, sarà disponibile un francobollo ordinario dedicato a Enzo Jannacci, uno dei più grandi protagonisti della scena musicale italiana. Questo francobollo, appartenente alla serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano”, avrà un valore della tariffa B, pari a 1,30€.
La tiratura del francobollo sarà di duecentomilaventicinque esemplari, stampati in fogli da quarantacinque. La stampa è stata curata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra e autoadesiva. Il bozzetto è stato realizzato dal Centro filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dello stesso Istituto.
La vignetta del francobollo riproduce un intenso ritratto di Enzo Jannacci, celebre medico, cantautore, pianista, attore e sceneggiatore. L’immagine scelta rimanda alla copertina del suo diciottesimo album in studio, intitolato “L’uomo a metà”, pubblicato nel 2003 dall’editore musicale Ala Bianca. A completare il francobollo, troviamo la legenda “ENZO JANNACCI”, le date “1935 – 2013”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Milano.
Il francobollo e tutti i prodotti filatelici correlati, tra cui cartoline, tessere e bollettini illustrativi, potranno essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e gli “Spazio Filatelia” dislocati nelle città di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona. Sarà inoltre possibile acquistarli comodamente online tramite il sito ufficiale www.filatelia.poste.it.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di filatelia e per tutti coloro che desiderano celebrare il ricordo di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana.