Una stella kenyana illumina la corsa Tra Ville e Giardini: Peter Wahome Murithi favorito a Varese

0
266

VARESE, 3 giugno 2025-Varese si prepara a una serata di gala sotto le stelle con il ritorno della Tra Ville e Giardini, l’attesissima prova nazionale Fidal di 12,8 km che celebra quest’anno la sua dodicesima edizione. Venerdì, le strade varesine saranno animate da centinaia di podisti, pronti a sfidarsi in una corsa che è ormai un classico dell’estate podistica.

L’evento, organizzato dall’Asd Runner Varese, attira partecipanti da tutto il Nord Italia e oltre. Tra i nomi di spicco di questa edizione spicca il kenyano Peter Wahome Murithi, tesserato per il club austriaco Run2gether. Murithi, che molti ricorderanno per il suo terzo posto alla Maratona di Palermo lo scorso anno e un personale di 1h01’55” sulla mezza maratona, è il favorito per la vittoria finale. Tuttavia, nel mondo delle corse, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Non mancherà all’appello un volto storico della Tra Ville e Giardini: Ferdinando Mignani, vincitore della primissima edizione e presenza fissa a ogni appuntamento. Tra le donne, l’attenzione sarà rivolta a Claudia Gelsomino, ex campionessa italiana di maratona, pronta a dare battaglia. L’anno scorso, a trionfare furono Federico Pisani con un tempo di 40’14” (su un percorso di 11,5 km) e Francesca Canale in 51’24”.

Il via verrà dato alle ore 20:00 in punto dall’incantevole cornice dei Giardini Estensi. Per chi volesse ancora unirsi alla festa, le iscrizioni sono possibili al costo di 15 euro entro giovedì alle 12:00 sulla piattaforma www.endu.net. Per i ritardatari, sarà possibile iscriversi direttamente sul posto venerdì, a partire dalle ore 18:15, al costo di 20 euro. Saranno premiati i primi 5 classificati assoluti e i primi 3 di ogni categoria.

Accanto alla prova competitiva, ci sarà spazio anche per la camminata non agonistica di 7,6 km, con partenza alle 20:05. E per i più piccoli, l’appuntamento è alle 19:30 con il “Minigiro”, un momento di divertimento e sport per i futuri campioni.

Anche quest’anno, la Tra Ville e Giardini rinnova il suo impegno sociale. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto a Amico Fragile OdV, un’associazione di volontariato che celebra i suoi 15 anni di attività. L’associazione fornisce assistenza socio-sanitaria multidisciplinare e tutela alle vittime di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, dimostrando come lo sport possa essere un potente veicolo di solidarietà.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito di Runner Varese: https://runnervarese.com/eventi/tra-ville-e-giardini-2025/.

Siete pronti a scendere in strada e vivere l’emozione della Tra Ville e Giardini?