FAGNANO OLONA, 4 giugno 2025-Grande partecipazione e un’aula magna della scuola media Fermi gremita in ogni ordine di posto hanno suggellato il successo di “Viandante – un viaggio artistico con il ricordo di Sergio Belvisi”, l’evento organizzato dal Circolo Poetico Culturale l’Alba APS. Un programma ricco e coinvolgente ha offerto al pubblico un percorso emozionante tra colori, cultura e poesia, rendendo omaggio alla memoria di Sergio Belvisi, ex insegnante e vicepresidente dell’associazione.
La serata ha saputo fondere diverse forme d’espressione artistica. In sala, il pubblico ha potuto ammirare l’esposizione dei quadri del fagnanese Guglielmo Flumini e una selezione di stampe artistiche di Fabrizio Moroni, offrendo uno sguardo suggestivo sull’espressione visiva contemporanea.
La parte poetica è stata il cuore dell’evento, con la commovente lettura di testi del compianto Sergio Belvisi. A seguire, un reading di alcuni soci del Circolo Poetico Culturale l’Alba ha incantato la platea: Maria Luisa Avvignano, Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Margherita Coldebella, Brunella Colombo, Antonella Garzonio, Fabrizio Moroni, Stefana Pieretti, Rosella Rogora, Andrea Tavernati e Antonio Vaccaro.
Una novità che ha arricchito l’intera manifestazione sono state le video-poesie, realizzate partendo dai testi di alcuni associati e musicati grazie all’intelligenza artificiale, un connubio tra tradizione e innovazione che ha riscosso grande apprezzamento.
L’incontro è stato introdotto dal Presidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba, Antonio Vaccaro, mentre le letture sono state sapientemente coordinate da Fausto Bossi.
“Siamo davvero molto soddisfatti della buona riuscita dell’iniziativa, suggellata dalla tanta partecipazione in sala e dai commenti positivi ricevuti a fine serata”, spiegano entusiasti Antonio Vaccaro e Paolo Bossi. “L’esposizione delle opere degli artisti Flumini e Moroni, e la novità delle poesie musicate sono risultate una scelta apprezzata dai partecipanti. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, le autorità presenti e tutti i partecipanti. Molti di essi si avvicinavano per la prima volta alla poesia, e siamo contenti di aver catturato la loro attenzione.”
Il Circolo Poetico Culturale l’Alba non si ferma qui. Antonio Vaccaro e Paolo Bossi, a nome di tutti i soci, concludono annunciando importanti progetti futuri: “Stiamo lavorando alla preparazione del bando per la seconda edizione del Premio letterario ‘Ed io rinascerò in nuove parole’ e abbiamo già ottenuto la disponibilità delle scuole fagnanesi a invitare i ragazzi a partecipare. Con la convinzione che i giovani devono apprendere e dare sfogo alla propria vena artistica e poetica.”
La serata è stata organizzata dal Circolo Poetico Culturale l’Alba APS con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona, dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona e della Pro Loco Fagnano Olona.
Per maggiori informazioni, si rimanda al sito dell’associazione: https://www.circoloalba.it/
Contatti: Circolo Poetico Culturale l’Alba – APS Sede a Fagnano Olona (Varese) E-mail: circoloculturalealba@gmail.com Sito: https://www.circoloalba.it/ Facebook: https://www.facebook.com/circoloculturalealba