VARESE, 5 giugno 2025-Un nuovo approccio per massimizzare il valore e ridurre gli sprechi: l’ASST Sette Laghi ha dato il via oggi, presso l’Ospedale di Circolo, alla prima edizione del “Percorso formativo Lean Management”. Questa iniziativa, organizzata dal team di Formazione di ASST Sette Laghi su impulso del Dott. Antonio Triarico, Direttore Medico del Presidio di Varese, mira a introdurre e allenare il personale al Lean thinking, una modalità gestionale sempre più attuale anche nel contesto sanitario.
Il Lean thinking, o pensiero agile, è un approccio manageriale volto a ottimizzare i processi produttivi e di servizio, assicurando ai cittadini prestazioni di maggiore qualità e allo stesso tempo contenendo costi e procedure. L’obiettivo è chiaro: identificare ed eliminare tutto ciò che rallenta o disperde inutilmente energie e risorse.
Il percorso formativo coinvolge una vasta gamma di figure professionali all’interno dell’ASST Sette Laghi: personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo. Questo approccio olistico è fondamentale, poiché il Lean management opera attraverso un significativo ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore e la riduzione degli sprechi, apportando un valore aggiunto ai prodotti e ai servizi di un’organizzazione.
Diversamente dai modelli organizzativo-gestionali di matrice tradizionale, il Lean Thinking parte da una rivisitazione critica del concetto di “valore” per ripensare in una chiave differente tutto il flusso delle attività aziendali. Il percorso formativo non si limiterà a lezioni frontali, ma alternerà la teoria con la presentazione di Case Study ed esercitazioni pratiche. L’obiettivo è trasferire ai partecipanti non solo gli elementi teorici, ma anche soluzioni pratico-operative da applicare direttamente presso le Strutture Aziendali.
L’adozione del Lean management da parte dell’ASST Sette Laghi rappresenta un passo avanti significativo verso una gestione più efficiente e orientata al paziente, in linea con le moderne esigenze di un sistema sanitario sempre più complesso e dinamico.