Salvataggio concluso per il Gruppo Meta System: l’azienda passa al Fondo Certina

0
307

MORNAGO, 5 giugno 2025-Si è conclusa positivamente la complessa vicenda del Gruppo Meta System con l’aggiudicazione dell’azienda al Fondo Certina da parte del Tribunale di Bologna. La decisione è arrivata ieri, mercoledì 4 giugno, dopo che il Fondo Certina ha depositato l’unica proposta di acquisto nell’asta indetta dal Tribunale.

La notizia è stata accolta con sollievo e soddisfazione dai sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm (Cgil, Cisl e Uil) che, in una nota congiunta, hanno evidenziato l’importanza del risultato raggiunto. “Per gli oltre 500 addetti dell’azienda reggiana, che ha diversi impianti nel Comune di Reggio Emilia e uno a Mornago, in provincia di Varese, sarà garantito il passaggio alla nuova azienda per tutte e tutti, grazie all’accordo sindacale stipulato da Fim Fiom Uilm,” si legge nel comunicato.

Questo esito rappresenta una vittoria significativa per i lavoratori e le lavoratrici che, come ricordano i sindacati, a dicembre scorso e a marzo di quest’anno avevano condotto scioperi a oltranza per difendere il proprio posto di lavoro e ottenere condizioni migliori.

Grazie all’acquisizione da parte del Fondo Certina e agli accordi sottoscritti, viene assicurata la continuità occupazionale e la salvaguardia della contrattazione collettiva aziendale. Inoltre, l’impresa si è impegnata ad anticipare le quote INPS dovute durante l’utilizzo di ammortizzatori sociali, un’ulteriore garanzia per i dipendenti.

Nonostante il traguardo raggiunto, i sindacati mantengono alta l’attenzione sul futuro dell’azienda. “La vicenda della Meta System non si conclude qui,” dichiarano Fim, Fiom e Uilm. “È stato raggiunto un grande risultato grazie alle lotte e alla partecipazione di lavoratrici e lavoratori, ma ora ci aspettiamo che venga attuato il piano industriale presentato al Mimit per garantire maggiori volumi produttivi sui siti italiani.”

L’acquisizione da parte del Fondo Certina apre dunque una nuova fase per il Gruppo Meta System, con la speranza che il piano industriale porti a una solida ripartenza e a una crescita sostenibile per tutti i siti produttivi italiani.