LAINATE, 12 giugno 2025- Lainate si prepara a un’estate all’insegna del grande jazz. Dopo il successo delle prime aperture stagionali, Villa Visconti Borromeo Litta torna a essere il cuore pulsante di eventi culturali con il festival “Notes Around SMG”. Quattro serate imperdibili, da mercoledì 25 a sabato 28 giugno, promettono di celebrare il jazz con concerti esclusivi, performance diffuse e un omaggio ai leggendari club milanesi.
L’iniziativa, realizzata grazie al contributo del Comune di Lainate, SMG Gas e Luce, Notes Around e con Radio Cecchetto come radio partner, vanta la direzione artistica del pianista jazz e compositore Antonio Faraò, lainatese di fama internazionale. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio architettonico e culturale della città attraverso la musica, portando sul palco del Teatro Naturale di Villa Litta (in caso di maltempo, l’Ariston Urban Center) artisti di rilievo nazionale e internazionale, affiancati da giovani talenti.
Paola Ferrario, Assessora allo Sviluppo Culturale, Valorizzazione e Comunicazione di Villa Litta, ha espresso grande soddisfazione: «Esprimo grande soddisfazione per il ritorno dei protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale presso la prestigiosa Villa Litta. Grazie ad Antonio Faraò, lainatese riconosciuto fra i più importanti jazzisti, che ha presentato all’Amministrazione questo bellissimo progetto che si svolgerà nella magica cornice del Teatro Naturale».
Il Programma: tra anteprime, grandi nomi e omaggi
Il festival si aprirà mercoledì 25 giugno con un doppio appuntamento: dalle 20:30 alle 22:00, la Swing Faces Marching Band animerà le strade di Lainate con il sound tipico delle marching band di New Orleans, coinvolgendo il pubblico con Stefano Barbaglia (clarinetto), Giancarlo Mariani (tromba), Fabio Prina (basso tuba) e Alessandro Clerici (banjo). Alle 22:00, la serata proseguirà al locale Locanda al 5 con il concerto dell’Yves-Yann Lavaly Quintet, una formazione guidata dal giovane pianista e compositore della Martinica, affiancato da Matteo Vertua (tromba), Raffaele Fiengo (sax alto), Daniele Tortora (contrabbasso) e Dominique Faraò (batteria), che proporranno composizioni originali e standard jazz.

Giovedì 26 giugno, alle 21:30, il Teatro Naturale di Villa Litta ospiterà Fabio Concato, uno dei cantautori italiani più raffinati. L’artista milanese presenterà il suo nuovo progetto “Altro di Me”, accompagnato da Ornella D’Urbano (pianoforte e tastiere), Larry Tomassini (chitarra), Stefano Casali (basso) e Gabriele Palazzi Rossi (batteria). Un live che ripercorrerà l’ampio repertorio di Concato, riscoprendo brani meno noti accanto ai suoi grandi successi.
Venerdì 27 giugno, alle 21:00, un momento speciale sarà dedicato a “Ricordando Il Capolinea e Le Scimmie”, un sentito omaggio a due storici jazz club di Milano che hanno

ospitato leggende come Chet Baker, Dizzy Gillespie, Pat Metheny e Tony Scott. La magica atmosfera di questi locali rivivrà a Villa Litta in un concerto collettivo e irripetibile con la partecipazione di alcuni tra i più importanti jazzisti italiani, tra cui Claudio Fasoli, Luigi Bonafede, Dado Moroni, Gianni Cazzola, Enrico Intra e, naturalmente, Antonio Faraò.
Il gran finale di sabato 28 giugno, alle 21:30, vedrà sul palco l’Antonio Faraò Quartet Special Guest Mario Biondi. Una formazione d’eccellenza e inedita, diretta da Faraò e completata da Till Brönner (tromba), Ameen Saleem (contrabbasso) e Nicolas Viccaro (batteria), con Mario Biondi, la voce ambrata e inconfondibile del blue-eyed soul italiano, in qualità di ospite. Il repertorio includerà i più grandi successi dell’artista siciliano e “Theme for Bond”, brano originale di Faraò, in una serata di grande fascino all’insegna dell’incontro tra jazz e soul.
Eventi collaterali e attività per i più piccoli
Oltre ai concerti, il festival “Notes Around SMG” offrirà un ricco programma di eventi collaterali. Dal 26 al 28 giugno, prima dei concerti, sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura di Roberto Cifarelli, Elena Carminati, Giordano Minora e Carlo Verri, che espongono scatti che hanno immortalato i grandi jazzisti passati dal Capolinea e Le Scimmie.
Sempre dal 26 al 28 giugno, alle 20:00, il celebre Ninfeo di Villa Litta, con i suoi giochi d’acqua, sarà visitabile con tour guidati a cura dell’associazione Amici di Villa Litta.
Sabato 28 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, i bambini dai 3 ai 12 anni avranno l’opportunità di partecipare a lezioni gratuite a cura della Scuola di Musica Primo Piano (posti limitati su prenotazione). La scuola inviterà i più piccoli a sperimentare il sistema di educazione musicale Yamaha, un metodo che sviluppa l’ascolto, la creatività e l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, con corsi pensati per le diverse fasce d’età.
Informazioni e Biglietti
I biglietti per i concerti al Teatro Naturale sono disponibili su Mailticket al seguente link: https://www.mailticket.it/rassegna-custom/41/festival-notes-around-smg-2025.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Lainate nella sezione “Eventi” (https://comune.lainate.mi.it/) o rivolgersi all’Ufficio Cultura al tel. 02 93598267-266 o via email a cultura@comune.lainate.mi.it.
Seguite gli aggiornamenti e le novità sui canali social del festival: Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61576750157152&locale=it_IT Instagram: https://www.instagram.com/notesaroundag/
Un appuntamento da non perdere per gli amanti del jazz e della grande musica, nella splendida cornice di Villa Litta.