Mondiali di Canottaggio a Varese: ottimo esordio dell’Italia con16 equipaggi già in finale

0
302

VARESE, 13 giugno 2025 – Ottimo avvio per la Nazionale Italiana di Canottaggio alla Schiranna di Varese, sotto la guida del Direttore Tecnico Antonio Colamonici. La prima giornata di gare ha già visto sedici equipaggi azzurri qualificarsi per le finali in programma sabato e domenica, con sette barche in semifinale e cinque ancora in corsa per i piazzamenti dal settimo posto in poi.

L’Italia si è assicurata la presenza in finale con due equipaggi nel quattro di coppia maschile, nel quattro di coppia femminile, nell’otto maschile e nel singolo Pesi Leggeri maschile. Un equipaggio italiano è in finale nell’otto femminile, nell’otto misto (test event) e nel singolo Pesi Leggeri femminile. Pieno successo nel Pararowing, dove tutti e cinque gli equipaggi (due nel singolo PR1 maschile, due nel due senza PR3 maschile, nel quattro con PR3 mix) hanno raggiunto la finale.

Passano in semifinale due barche nel doppio maschile e nel quattro senza maschile, e una rispettivamente nel singolo femminile, nel due senza maschile e nel due senza femminile.

Prestazioni da Evidenziare:

  • Il due senza femminile di Laura Meriano e Alice Codato, argento agli Europei, ha iniziato il percorso a Varese con una convincente vittoria in batteria.
  • Ottima affermazione anche per il doppio maschile di Niels Torre e Gabriel Soares. In questa specialità, l’Italia sarà doppiamente presente in semifinale grazie all’eccellente prestazione di Leonardo Tedoldi e Marco Prati.
  • Avanza anche il due senza maschile di Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato, secondi nella eliminatoria più veloce.
  • Il quattro di coppia maschile di Matteo Sartori, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili è in finale dopo il secondo posto in una batteria di altissimo livello, vinta dalla Polonia con l’Olanda terza. Promosso anche l’equipaggio formato da Edoardo Rocchi, Luigi Tommaso Riccelli, Josef Giorgio Marvucic e Andrea Pazzagli.
  • Nel quattro di coppia femminile, Italia2 (Stefania Buttignon, Giulia Orefice, Alice Gnatta, Aurora Spirito) ha preceduto Italia1 (Irene Gattiglia, Susanna Pedrola, Beatrice Ravini Perelli, Elena Sali), con entrambe le imbarcazioni che accedono alla finale.

Buoni risultati anche per i quattro senza: i fratelli Giuseppe, Marco e Luca Vicino insieme a Leonardo Pietra Caprina hanno avuto un buon esordio, classificandosi secondi dietro gli inglesi. Avanza in semifinale anche la formazione composta da Emilio Pappalettera, Simone Pappalepore, Andrea Licatalosi e Guglielmo Melegari. In semifinale anche la singolista Anna Sarah Sophie Souwer.

Nelle gare per l’assegnazione delle corsie, Italia1 (Davide Comini, Salvatore Monfrecola, Francesco Pallozzi, Alfonso Scalzone, Giovanni Abagnale, Alessandro Gardino, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Codato, tim. Alessandra Faella) ha chiuso terza e Italia2 (Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Della Valle, Luca Chiumento, Jacopo Frigerio, Davide Verità, Alessandro Bonamoneta, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale, tim. Ilaria Colombo) quarta nell’otto maschile. L’otto femminile italiano con Clara Guerra, Giorgia Pelacchi, Stefania Gobbi, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Kiri English-Hawke, Laura Meriano, Alice Codato (tim. Emanuele Capponi) si è piazzato quarto.

In finale B il doppio femminile di Ilaria Corazza e Sara Borghi. In finale C i singolisti Davide Mumolo e Marco Selva, il due senza maschile di Alessandro Timpanaro e Edoardo Caramaschi e il due senza femminile di Linda De Filippis e Samantha Premerl.

Tra i Pesi Leggeri, tutti in finale i singolisti: Luca (oggi secondo) e Giovanni (terzo) Borgonovo, insieme a Melissa Schincariol (quarta).

Nel Pararowing, en plein per i singolisti Giacomo Perini e Massimo Spolon, entrambi qualificati per la finale di domenica alle 10:50. Marco Frank e Stanislau Litvintchuk hanno preceduto Luca Conti e Igor Zappa nella gara per l’assegnazione delle corsie del due senza PR3. Elisa Corda, Carolina Foresti, Luca Conti e Stanislau Litvinchuk (tim. Chiara Reto), a bordo del quattro con PR3 mix, sono terzi nella gara per l’assegnazione delle corsie.

Il programma di domani, a partire dalle 11:00, prevede le finali di consolazione, seguite dalle semifinali delle specialità olimpiche (inizio 11:56), dalle finali non olimpiche e pararowing (inizio 16:21) con l’ultima gara prevista alle 17:55 (test race otto misto).