Il Canottaggio mondiale fa la storia a Varese: record del mondo, Uruguay d’oro e Otto misto al debutto

0
398
La prima medaglia d'oro per l'Uruguay

VARESE, 14 giugno 2025-Sabato di gare alla Coppa del Mondo di Canottaggio 2025 alla Schiranna di  Varese, ha visto stabilire una serie di traguardi storici, tra cui un miglior tempo mondiale, la prima medaglia d’oro in assoluto in una Coppa del Mondo di Canottaggio per l’Uruguay e la prima competizione del otto misto in un evento internazionale.

Il miglior tempo mondiale è stato registrato nella finale del due di coppia PR3 maschile, dove il medaglia di bronzo paralimpica francese Gregoire Bireau e l’esperto olimpionico e paralimpico Laurent Cadot hanno conquistato la vittoria, battendo il record di Cadot di tre secondi per stabilire un nuovo riferimento di 6:49.85.

Felipe Kluver ha vinto la prima medaglia d’oro in assoluto in una Coppa del Mondo di Canottaggio per l’Uruguay, trionfando nel singolo maschile pesi leggeri davanti a Hin Chun Chiu, che aveva fatto lo stesso per Hong Kong Cina lo scorso anno. Kluver ha dichiarato che la medaglia è stata particolarmente dolce dato che aveva già vinto l’oro ai Campionati del Mondo di Canottaggio Under 23 del 2022, sempre a Varese.

Nel singolo femminile pesi leggeri, la messicana Kenia Lechuga è salita sul podio della Coppa del Mondo di Canottaggio per la prima volta nella sua carriera, dopo aver precedentemente vinto un argento ai Campionati del Mondo di Canottaggio del 2023 e un bronzo in Coppa del Mondo la scorsa stagione.

Tiarnan O’Donnell ha completato un trio di vincitori per la prima volta in Coppa del Mondo di Canottaggio con l’oro nel singolo maschile PR2 per l’Irlanda, stabilendo un suo record personale nel processo.

Le gare della giornata si sono concluse con la prima competizione dell’otto misto in una regata internazionale. La gara di prova è stata vinta dagli Stati Uniti in una battaglia serrata con la Germania, preannunciando un futuro entusiasmante per questa classe di imbarcazioni nelle future Coppe del Mondo e Campionati del Mondo di Canottaggio.

La Germania ha conquistato l’oro nel doppio misto PR3, dove i medaglia di bronzo paralimpici Jan Helmich e Hermine Krumbein hanno condotto una gara forte per battere l’Australia, così come nel singolo femminile PR2.

Il Brasile ha vinto il quattro con misto PR3 con una prestazione decisa battendo gli Stati Uniti, così come il doppio misto PR2.

La giornata ha visto anche le semifinali in diverse classi di imbarcazioni, preparando entusiasmanti finali A per il giorno conclusivo delle gare.

La Coppa del Mondo di Canottaggio si concluderà domenica 15 giugno con le finali minori dalle 10, a  seguite da 14 finali A negli eventi Para-canottaggio e Olimpici.