BOLLATE, 15 giugno 2025-La tredicesima giornata della Serie A1 di Softball ha regalato emozioni e ribaltamenti, con l’MKF Bollate che si conferma leader indiscussa del campionato grazie a un triplo successo e la lotta per la seconda piazza che si fa sempre più accesa.
L’MKF Bollate ha dominato il confronto con l’ARES Safety Macerata, aggiudicandosi il recupero di Gara 2 di andata (1-0) e le due sfide in programma (2-0, 12-5). Questi tre successi consolidano la sua posizione solitaria in vetta alla classifica.
Nel recupero di Gara 2 di andata, ripresa dal sesto inning, le campionesse d’Italia hanno mantenuto il vantaggio di 1-0 ottenuto due mesi fa, con Modrego Lopez autrice del punto decisivo. La prima partita della serie di ritorno ha visto Bollate imporsi per 2-0. Modrego ha siglato l’1-0 con un triplo e un punto sulla volata di sacrificio di Elisa Cecchetti nel primo inning, per poi chiudere i conti con un fuoricampo solitario nel settimo. Ottima la prova delle lanciatrici Greta Cecchetti (MKF) e Luana Luconi (ARES Safety).
Il tris è stato completato in Gara 3, vinta da Bollate per 12-5. In una partita ricca di valide (21 complessive, 12 per le lombarde), l’MKF ha condotto per gran parte dell’incontro. Dopo il pareggio di Macerata nel quinto inning, il sesto attacco di Bollate è stato decisivo, con 7 punti segnati grazie anche alle battute extrabase di Cecchetti (doppio con RBI), Thomas (triplo da 3 RBI) e Torre (solo homer).
La Mia Office Bologna ha compiuto un passo importante verso i playoff, superando l’Inox Team Saronno in entrambe le sfide (5-4, 7-0). Questi risultati riaprono in maniera significativa la lotta per la seconda posizione, alla quale partecipa attivamente anche l’Italposa Forlì, che ha centrato una doppietta contro le Thunders Castellana.
In Gara 1 tra Bologna e Saronno, le Blue Girls hanno prevalso per 5-4 in un match equilibrato. Dopo un inizio senza punti, Bologna ha ribaltato il singolo di Pouye con Brandi, subendo il pareggio di Peterson. Due errori avversari hanno portato le Blue Girls a +2, e un solo homer di Nolan nel sesto inning si è rivelato decisivo per il risultato finale.
Molto più netta l’affermazione bolognese in Gara 2, vinta per 7-0 al quinto inning. Bajusz ha concesso solo una valida a Saronno, mentre l’attacco bolognese si è scatenato nel terzo inning con un doppio da due punti di Brandi, per poi prendere il largo nel quarto con Bortolotti, Nolan (2 RBI), un errore difensivo e una volata di sacrificio di Di Pancrazio.
L’Italposa Forlì ha completato lo sweep contro le Thunders Castellana, facendo un altro passo verso i playoff. In Gara 1, vinta 7-0 al quinto inning, un solo inning (il terzo) è bastato alle romagnole per ipotecare il risultato, con 5 punti segnati grazie a Cacciamani, Noemi Giacometti, Carlotta e Veronica Onofri.
Gara 2 è stata un vero thriller, decisa dal walk-off home run di Logan Moreland nella parte bassa della settima ripresa. Forlì era partita forte con un grande slam di Gasparotto per il 5-0, ma Castellana ha saputo rimontare fino al pareggio prima della giocata decisiva di Moreland.
La giornata ha visto una suddivisione della posta in palio tra Rheavendors Caronno e Itas Mutua Rovigo, con le lombarde che hanno dominato Gara 1 (12-3 al 5° inning) e le venete che hanno reagito con un inatteso 5-0 in Gara 2.
In Gara 1, Caronno si è portata sull’11-0 dopo tre riprese, chiudendo poi la partita al quinto per manifesta superiorità. Gara 2 ha avuto un epilogo sorprendente: dopo cinque inning senza punti, Rovigo ha segnato 5 punti nella parte bassa del sesto, con un fuoricampo da 2 RBI di Price, ottenendo una vittoria preziosa per la salvezza.
Solo una partita si è giocata tra Bertazzoni Collecchio e Pubbliservice Parma a causa del maltempo. La Pubbliservice Old Parma ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale, imponendosi per 5-4 in Gara 1. Trascinate dalla coppia Tagliavini-Nicolini, le parmensi restano in corsa per la permanenza nella massima serie. La seconda sfida è stata interrotta nel secondo inning sul 4-0 per il Collecchio, e le modalità di recupero verranno comunicate nei prossimi giorni.