Spada Maschile: l’Italia di Santarelli e Di Veroli conquista il bronzo agli Europei di Genova

0
184
Spada machile conquista il bronzo (Photo Luca Pagliaricci/BizziTeam)

GENOVA, 18 giugno 2025-Ottime notizie dalla scherma azzurra! La squadra italiana di spada maschile ha conquistato una splendida medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Genova 2025. Un risultato di prestigio che vede protagonisti anche due atleti delle Fiamme Oro che si allenano al Piccolo Teatro Milano: Andrea Santarelli e Davide Di Veroli. Insieme a loro, sul terzo gradino del podio sono saliti i compagni Matteo Galassi e Gianpaolo Buzzacchino.

Gli Azzurri, guidati a fondo pedana dal delegato della spada maschile Diego Confalonieri e dal Maestro Alfredo Rota, hanno iniziato il loro percorso negli ottavi di finale con una netta vittoria per 45-21 contro l’Estonia. Ai quarti, è arrivato un successo più combattuto ma altrettanto significativo contro la Svizzera, superata per 40-37.

La corsa verso l’oro si è interrotta in semifinale, dove l’Italia ha affrontato la temibile Francia, futura campionessa d’Europa, subendo una sconfitta per 45-33. Nonostante il dispiacere, gli spadisti italiani non si sono persi d’animo e hanno affrontato la finale per il bronzo con grande determinazione.

Nella decisiva sfida per il terzo posto, l’Italia ha dominato la Germania con un perentorio 40-28, assicurandosi una meritata medaglia di bronzo. Per Andrea Santarelli, questo è il secondo bronzo personale in questa rassegna continentale, dopo quello già conquistato nella gara individuale.

Di seguito il riepilogo dei risultati della spada maschile a squadre ai Campionati Europei di Genova 2025:

Classifica finale:

    1. Francia
    2. Olanda
    3. ITALIA (Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Gianpaolo Buzzacchino, Matteo Galassi)
    4. Germania
  • Finale: Francia b. Olanda 45-29

  • Finale per il 3° posto: ITALIA b. Germania 40-28

  • Semifinali: Francia b. ITALIA 45-33

  • Quarti di finale: ITALIA b. Svizzera 40-37

  • Ottavi di finale: ITALIA b. Estonia 45-21