MILANO, 19 giugno 2025-Il ruolo cruciale delle donne immigrate nel promuovere il cambiamento e costruire ponti tra culture è stato il tema centrale del convegno “Voci di Donne del Mediterraneo – Dialoghi fra donne, presente e futuro e ritratti di vita“, tenutosi a Palazzo Lombardia. Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha aperto i lavori sottolineando il suo fermo convincimento: “Proprio le donne sono parti attive fondamentali del cambiamento. Infatti, le donne sono spesso le prime a proporre una maggiore autonomia personale e a dare un supporto concreto nel costruire ponti tra culture, fondati su spazi di libertà e giustizia.”
L’evento, inaugurato da Daniela Ravera (presidente del Centro Studi Mediterranei) e Olga Cola (presidente di Women Care), ha visto la partecipazione di diverse figure femminili di spicco, impegnate nel dibattito sull’area mediterranea. Tra le relatrici, Dounia Ettaib (presidente Donne Arabe d’Italia, docente universitaria e imprenditrice), Chiara Rinaldi (drafter legislativa parlamentare, giornalista) e la senatrice Mariastella Gelmini. Tutte hanno evidenziato la complessa varietà dei contesti socioculturali dell’area mediterranea, rimarcando come in molti Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente le donne siano ancora soggette a significative restrizioni legali e culturali.
Il governatore Fontana ha concluso l’incontro esprimendo fiducia nell’importanza di tali momenti di confronto: “Siamo assolutamente convinti che da momenti di confronto come questi, possano scaturire ottime opportunità per raggiungere risultati importanti.”