Il MA*GA di Gallarate celebra le Olimpiadi con “Emozione dei Giochi – Culture through Sport”

0
208

GALLARATE, 19 giugno 2025-Il Museo MA*GA di Gallarate ha inaugurato oggi la mostra “Emozione dei Giochi – Culture through Sport“, un’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs. La rassegna, che si inserisce nel programma ufficiale delle Olimpiadi della Cultura di Milano Cortina 2026, è stata presentata alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, e di Domenico De Maio, direttore culturale della Fondazione Milano Cortina 2026.

L’assessore Caruso ha sottolineato il valore non solo sportivo, ma anche culturale, dei prossimi Giochi. “Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 non sono solo un evento sportivo, ma anche un patrimonio culturale e un racconto collettivo fatto di simboli, immagini e visioni”, ha affermato. Ha poi evidenziato il ruolo del MA*GA, definito “una delle realtà più dinamiche del nostro sistema museale”, nell’ospitare questo racconto. L’inclusione della mostra nel palinsesto ufficiale delle Olimpiadi della Cultura è, per l’assessore, “l’emblema del nostro obiettivo: rendere i Giochi un evento diffuso, capace di coinvolgere in maniera concreta tutti i territori della Lombardia”. Un ulteriore segnale dell’abbraccio della provincia di Varese da parte dell’evento è il passaggio della torcia olimpica proprio a Gallarate.

Il progetto “Emozione dei Giochi – Culture through Sport” è stato concepito per valorizzare le eccellenze culturali lombarde e per promuovere i territori olimpici attraverso una visione integrata di politiche culturali, sportive, scolastiche e turistiche. L’allestimento al MA*GA di Gallarate, visitabile dal 19 giugno al 5 ottobre 2025, propone un percorso originale e coinvolgente. La mostra si articola in una sezione storica dedicata ai manifesti ufficiali delle Olimpiadi invernali e in una selezione di immagini e video con i momenti più iconici dei Giochi, proiettati nella suggestiva sala degli Arazzi ‘Ottavio Missoni’.

Mario Lainati, presidente del MA*GA, ha espresso grande onore per la partecipazione a questo progetto. “Il museo è da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio culturale e riconosce nello sport un potente veicolo di valori universali come il rispetto, la solidarietà e l’inclusione”, ha dichiarato. L’esposizione, ha aggiunto Lainati, “offre ai cittadini un’esperienza immersiva che celebra l’identità olimpica e mette in luce l’eccellenza culturale del nostro territorio”.

La mostra rappresenta un’importante occasione per la provincia di Varese di sentirsi parte attiva dell’attesa per Milano Cortina 2026, celebrando i valori dello sport e della cultura in un connubio unico.