VARESE, 20 giugno 2025-Preparate le papille gustative! Dal 1° al 31 luglio, Varese si trasforma in una vera e propria mappa del gusto con la seconda edizione di Varese Itinerari di Gusto.
Questa rassegna enogastronomica, promossa dal Distretto Urbano del Commercio con il sostegno del Comune di Varese e la collaborazione di Confcommercio Varese, Confesercenti Varese e Slow Food Varese, celebra la città e il suo territorio coinvolgendo ristoratori, produttori locali, botteghe e artigiani del gusto.
Saranno circa una quarantina le realtà cittadine che per un intero mese proporranno menu speciali e iniziative dedicate, tutte volte a valorizzare la filiera enogastronomica locale. Un’occasione imperdibile per scoprire e apprezzare le eccellenze del territorio varesino, dalle produzioni a chilometro zero alle creazioni più innovative.
Come spiega la vicesindaca Ivana Perusin, “Un evento diffuso che nasce per raccontare il territorio in modo nuovo, attraverso produzioni locali e creazioni enogastronomiche che sono espressione della vitalità imprenditoriale varesina. Un percorso che coinvolge la città, dal centro storico ai quartieri, per una proposta che va ad arricchire il palinsesto di iniziative. L’intento è quello di valorizzare un comparto dinamico e attivo, con l’invito a scoprire alcune produzioni ed eccellenze locali, per offrire una proposta dedicata a varesini e turisti.”
L’iniziativa vanta un’ampia partecipazione di esercizi che animeranno le vie di Varese con le loro proposte. Tra le realtà aderenti troviamo:
- Trattoria Maran
- Shaker
- Messervino
- La Paranza
- Basili&Co.
- Melograno
- La terrazza food and drink
- Limbosco
- Drogheria Vercellini
- Albergo Sacro Monte
- Steria Di Piazza Litta
- Ristorante Le Arcate
- Tower Pub
- L’orsobrillo
- L’uvarara
- Così Com’è
- Giardini Livellanza
- Balthazar
- Cyclery
- Dolce Vita Gelateria Artigianale
- Premiata Gnoccheria E Risotteria
- Dò Pastificio e Salsamenteria Contemporanea
- Trattoria Il Ceppo
- Al Borducan
- Tredici 8
- Maculan
- Evoluzione Panino
- Pasticceria Tipica Siciliana
- Base Blu Bar
- Panetterie Colombo e Marzoli
- Zona Franca Take Away Gourmet
- C’est La Vie
- Il Paradiso Di Ciacco
- Jolly Pizza
- Vibes
- La Vinotheque
- La Vineria Porta San Martino
- Less Bar Gastronomico
Molte di queste attività hanno dato vita a collaborazioni speciali per l’occasione, proponendo menu degustazione a base di prodotti a chilometro zero, creazioni di piatti o cocktail dedicati, a cui seguiranno eventi e iniziative per arricchire ulteriormente l’offerta.
Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma, potete consultare il sito dedicato: itineraridigustovarese.it. Non perdete l’occasione di immergervi nei sapori autentici di Varese.