Crisi Imprima: lunedì sciopero e presìdi per stipendi non pagati

0
317

LONATE POZZOLO, 22 giugno 2025-Le organizzazioni sindacali Filctem CGIL e Femca CISL, affiancate dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) dei siti di Lonate Pozzolo e Bulgarograsso, hanno annunciato una giornata di mobilitazione per lunedì 23 giugno. Dalle 13:00 alle 17:00, si terranno due presidi sindacali simultanei davanti agli stabilimenti del Gruppo Imprima.

La protesta nasce da una situazione insostenibile per i dipendenti: la mancanza di pagamento degli stipendi e l’assenza di risposte chiare e concrete da parte della proprietà e della direzione aziendale. La mobilitazione intende dare voce al disagio e alla preoccupazione di oltre 260 lavoratori che, da settimane, vivono nell’incertezza riguardo al loro presente e al futuro occupazionale.

Nel corso della giornata di lunedì, si svolgeranno anche delle assemblee con i lavoratori per discutere della grave crisi aziendale:

  • Presso il sito di Lonate Pozzolo: dalle ore 13:00 alle 14:30
  • Presso il sito di Bulgarograsso: dalle ore 15:30 alle 17:00

Le organizzazioni sindacali chiedono con urgenza:

Il pagamento immediato degli stipendi arretrati.

Garanzie sui livelli occupazionali.

Un confronto serio e costruttivo con l’azienda per affrontare le criticità attuali.

Questa forma di protesta vuole richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica su una vertenza che non può più essere ignorata. È necessaria una risposta concreta e tempestiva ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Imprima.

Filctem CGIL – Femca CISL – RSU Gruppo Imprima

(Cinzia Francescucci – Antonio Monsurrò – Carlo Dovico – RSU degli stabilimenti di Lonate Pozzolo e Bulgarograsso)