venerdì, Settembre 11, 2026
Home Sport Pallanuoto La Varese Olona Nuoto riconquista la Serie B! Battuto Sporting Lodi nella...

La Varese Olona Nuoto riconquista la Serie B! Battuto Sporting Lodi nella finale play-off

0
910

VARESE, 22 goigno 2025-Varese festeggia un traguardo storico per la pallanuoto locale: la Varese Olona Nuoto (VON) è tornata in Serie B! Dopo la rinuncia forzata nell’era Covid e un’impressionante scalata con due promozioni in tre anni, la giovane squadra varesina ha suggellato il suo ritorno trionfando sui play-off contro lo Sporting Lodi.

Il verdetto è arrivato con una vittoria netta per 10 a 14 nella partita di ritorno disputata nell’ostica piscina della Faustina a Lodi, un risultato che bissa quello già ottenuto all’andata. La partita è stata un vero e proprio testa a testa, giocata punto a punto, dimostrando la tenacia di entrambe le formazioni.

La felicità di coach Osigliani

Le Parole del coach Daniele Osigliani

Un entusiasta Daniele Osigliani, coach della VON, ha commentato a caldo la prestazione dei suoi ragazzi: «È stata una partita bellissima, difficilissima che avevamo preparato in settimana per affrontare un avversario impegnativo. Sapevamo che avrebbero fatto una grande prestazione. Noi siamo stati bravissimi dal primo minuto a essere concentrati e voler vincere la partita. Ho chiesto ai ragazzi di venire a Lodi per giocare dallo 0 a 0, senza pensare ai gol di vantaggio dell’andata e così è stato. Voglio fare i complimenti agli avversari che sono stati anche loro bravissimi: hanno tenuto tutto il tempo, ma noi abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una squadra con la S maiuscola».

La promozione in Serie B non è solo un successo per Varese. Nello scontro incrociato dei playoff tra il girone lombardo e quello veneto, sono state proprio le due formazioni lombarde ad avere la meglio: oltre alla VON, anche la Canottieri Milano ha conquistato la Serie B, superando il Verona per 13 a 6. Un doppio successo che sottolinea la forza della pallanuoto regionale.

La partita in breve: Sporting Lodi 10 – Varese Olona Nuoto 14

(Parziali: 3-4, 4-5, 2-1, 1-4)

Marcatori Sporting Lodi: Carpanzano S. 3, Borsatti (C) 3, Rossi 1, Cicatiello 1, Colangelo 2.

Formazione Sporting Lodi: Rovati F., Carpanzano A. (VC), Rovati L., Carpanzano S., Meazza, Borsatti (C), Rossi, Cicatiello, Vigotti, Novasconi, Andena, Colangelo, Norja, Benzoni. All. Vannelli.

Marcatori Varese Olona Nuoto: Belli 1, Sciocco T. 2, De Michele 1, Gianfranceschi 1, Parma 2, Cardinale 5, Pandolfo 2.

Formazione Varese Olona Nuoto: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini, Belli, Fioravazzi, Sciocco T., De Michele, Gianfranceschi, Parma, Oleotti, Sciocco M., Cardinale, Cantore, Pandolfo. All. Osigliani.