VARESE, 22 goigno 2025-Varese festeggia un traguardo storico per la pallanuoto locale: la Varese Olona Nuoto (VON) è tornata in Serie B! Dopo la rinuncia forzata nell’era Covid e un’impressionante scalata con due promozioni in tre anni, la giovane squadra varesina ha suggellato il suo ritorno trionfando sui play-off contro lo Sporting Lodi.
Il verdetto è arrivato con una vittoria netta per 10 a 14 nella partita di ritorno disputata nell’ostica piscina della Faustina a Lodi, un risultato che bissa quello già ottenuto all’andata. La partita è stata un vero e proprio testa a testa, giocata punto a punto, dimostrando la tenacia di entrambe le formazioni.

Le Parole del coach Daniele Osigliani
Un entusiasta Daniele Osigliani, coach della VON, ha commentato a caldo la prestazione dei suoi ragazzi: «È stata una partita bellissima, difficilissima che avevamo preparato in settimana per affrontare un avversario impegnativo. Sapevamo che avrebbero fatto una grande prestazione. Noi siamo stati bravissimi dal primo minuto a essere concentrati e voler vincere la partita. Ho chiesto ai ragazzi di venire a Lodi per giocare dallo 0 a 0, senza pensare ai gol di vantaggio dell’andata e così è stato. Voglio fare i complimenti agli avversari che sono stati anche loro bravissimi: hanno tenuto tutto il tempo, ma noi abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una squadra con la S maiuscola».
La promozione in Serie B non è solo un successo per Varese. Nello scontro incrociato dei playoff tra il girone lombardo e quello veneto, sono state proprio le due formazioni lombarde ad avere la meglio: oltre alla VON, anche la Canottieri Milano ha conquistato la Serie B, superando il Verona per 13 a 6. Un doppio successo che sottolinea la forza della pallanuoto regionale.
La partita in breve: Sporting Lodi 10 – Varese Olona Nuoto 14
(Parziali: 3-4, 4-5, 2-1, 1-4)
Marcatori Sporting Lodi: Carpanzano S. 3, Borsatti (C) 3, Rossi 1, Cicatiello 1, Colangelo 2.
Formazione Sporting Lodi: Rovati F., Carpanzano A. (VC), Rovati L., Carpanzano S., Meazza, Borsatti (C), Rossi, Cicatiello, Vigotti, Novasconi, Andena, Colangelo, Norja, Benzoni. All. Vannelli.
Marcatori Varese Olona Nuoto: Belli 1, Sciocco T. 2, De Michele 1, Gianfranceschi 1, Parma 2, Cardinale 5, Pandolfo 2.
Formazione Varese Olona Nuoto: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini, Belli, Fioravazzi, Sciocco T., De Michele, Gianfranceschi, Parma, Oleotti, Sciocco M., Cardinale, Cantore, Pandolfo. All. Osigliani.