VARESE, 24 giugno 2025 – di GIANNI BERALDO
Pomeriggio movimentato oggi nel cuore di Varese, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un allarme fumo nella centralissima via Vittorio Veneto.
Verso le 18, un denso fumo è stato notato fuoriuscire da alcune grate situate tra il negozio Footloker e il bar ristorante Basilico.
La segnalazione ha prontamente mobilitato una squadra dei Vigili del Fuoco, accompagnata da una pattuglia della Polizia di Stato, che si è recata sul posto per verificare la situazione.
Giunti in Via Vittorio Veneto, i pompieri hanno agito rapidamente. Utilizzando una pompa, hanno immesso acqua direttamente dalle grate, riuscendo a domare un principio d’incendio che si stava sviluppando nelle aree sottostanti.

Dopo aver spento le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno condotto un’accurata verifica delle cantine, escludendo la presenza di cortocircuiti elettrici o altre cause strutturali. La spiegazione più probabile del fumo e del principio d’incendio è stata attribuita a un mozzicone di sigaretta gettato inavvertitamente attraverso le grate.
Si tratta di una situazione purtroppo non nuova per i Vigili del Fuoco, spesso chiamati a intervenire in casi simili per prevenire che un piccolo focolaio si trasformi in un incendio di ben più gravi proporzioni.
L’allarme è rientrato dopo circa mezz’ora, una volta che le ultime fiammelle sono state completamente estinte e la zona messa in sicurezza.