Luino in Festa: tradizione e innovazione per i Santi Patroni Pietro e Paolo

0
258

LUINO, 23 giugno 2025-La città di Luino si prepara a vivere una giornata di festa intensa e ricca di eventi, sabato 28 giugno, per celebrare i suoi santi patroni, Pietro e Paolo. Un programma variegato attende cittadini e turisti, mescolando momenti di profonda tradizione con un tocco di modernità.

Le celebrazioni culmineranno con il Palio Remiero Città di Luino, un appuntamento molto atteso che vedrà gli equipaggi sfidarsi sulle acque del lago. Seguiranno i momenti più significativi della devozione religiosa con la Processione e la Messa in onore di San Pietro e Paolo. A chiudere la serata, un atteso spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo di Luino, con le vie del centro completamente pedonalizzate per l’occasione, permettendo a tutti di godere appieno dell’evento in sicurezza e tranquillità.

Ma prima che il cuore delle celebrazioni prenda il via, la giornata si aprirà con un’interessante novità. Alle ore 12:00, tra Palazzo Verbania e la sede dell’AVAV (Associazione Velica Alto Verbano), è prevista una speciale inaugurazione. Questo evento, descritto come un “antipasto speciale”, aggiungerà un tocco contemporaneo e “social” al calendario delle celebrazioni patronali. L’organizzazione invita tutti a partecipare a questo momento iniziale, che promette di arricchire ulteriormente l’esperienza della festa.

Luino è pronta ad accogliere i visitatori in un’atmosfera di partecipazione e grande attrattività, unendo il fascino delle sue tradizioni secolari con uno sguardo rivolto al futuro e alla condivisione attraverso i nuovi media.