BUSTO ARSIZIO, 25 giugno 2025 – Si è tenuta questa mattina, presso l’Aula Governo Clinico dell’Ospedale di Busto Arsizio, l’Assemblea dei Sindaci del Distretto, che ha visto la partecipazione dei primi cittadini di Busto Arsizio, Castellanza, Gorla Maggiore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona.
L’incontro è stato un’importante occasione di confronto e aggiornamento sui progressi dell’assistenza sanitaria territoriale. Il Dottor John Tremamondo, Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, ha illustrato ai partecipanti gli sviluppi relativi alle Case di Comunità, ai servizi attualmente offerti e alle prossime attivazioni.
Durante l’assemblea, sono stati esaminati diversi punti chiave:
Lo stato di avanzamento della Casa di Comunità di Fagnano Olona, con un focus sui servizi già attivi e quelli di prossima implementazione.
Gli aggiornamenti relativi alla ristrutturazione della Casa di Comunità di Castellanza, la cui apertura è prevista nel primo trimestre del 2026. Questa struttura avrà un’enfasi particolare sull’area della salute mentale e delle dipendenze.
Le funzionalità e i servizi operativi presso le Case di Comunità Hub e Spoke di Busto Arsizio.
I progetti attuali e futuri inerenti la neuropsichiatria infantile.
Il Dottor Tremamondo ha anche fornito un quadro dettagliato della situazione dei Medici di Medicina Generale (MMG) e dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) presenti negli otto comuni del Distretto. Attualmente, si contano 78 MMG, con una media di 1680 pazienti pro capite, e 16 PLS.
“Ringrazio i sindaci presenti all’incontro di oggi,” ha dichiarato il Direttore Socio Sanitario, Dottor John Tremamondo. “Per poter procedere in modo congiunto e raggiungere gli obiettivi previsti dal DM 77/2022, la collaborazione fattuale tra i diversi attori è indispensabile. L’implementazione dell’assistenza territoriale di prossimità e la corretta presa in carico dei pazienti fragili e cronici sono obiettivi condivisi per i quali ASST Valle Olona e i comuni continuano ad impegnarsi senza sosta.”
L’incontro ha rafforzato l’impegno congiunto di ASST Valle Olona e delle amministrazioni comunali nel migliorare e potenziare l’offerta sanitaria sul territorio, con un’attenzione particolare alle esigenze dei cittadini e alla continuità delle cure.