LONATE POZZOLO, 25 giugno 2025-La difficile situazione che sta attraversando l’azienda Imprima di Lonate Pozzolo, con decine di lavoratori in cassa integrazione da mesi e famiglie in grave difficoltà per il mancato pagamento degli stipendi, rappresenta una crisi profonda che richiede attenzione immediata e risposte concrete. A farsi portavoce delle preoccupazioni locali è Francesco Carbone, coordinatore di Fratelli d’Italia a Lonate Pozzolo, che a nome della sezione esprime piena solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie.
Carbone sottolinea il peso di questa crisi sul tessuto sociale ed economico del territorio, riconoscendo al contempo le difficoltà dell’impresa, probabilmente aggravate da dinamiche di mercato internazionali che necessitano di un’attenta analisi.
In qualità di forza di Governo, Fratelli d’Italia Lonate Pozzolo si rivolge con senso di responsabilità ai propri rappresentanti istituzionali, esprimendo piena fiducia nel loro operato. Viene richiamato il prezioso lavoro svolto in passato dall’On. Andrea Pellicini, coordinatore provinciale, che ha presentato interrogazioni parlamentari mirate, e dall’Assessore regionale Francesca Caruso, che ha saputo portare all’attenzione nazionale e del Ministro Adolfo Urso vertenze locali. Un esempio lampante di questo “gioco di squadra” è stato il caso della crisi Beko, risolta positivamente grazie a un accordo che ha tutelato i lavoratori e salvato un importante presidio produttivo per la provincia di Varese.
Con lo stesso spirito costruttivo e istituzionale, Fratelli d’Italia Lonate Pozzolo chiede ora che il caso Imprima sia seguito con la medesima attenzione da parte del Governo, al fine di individuare strumenti concreti che impediscano la dispersione di questa “eccellenza industriale”. “Lo dobbiamo ai lavoratori Lonatesi, alle loro famiglie e al nostro territorio,” afferma Carbone, ribadendo la piena disponibilità di Fratelli d’Italia a Lonate Pozzolo a fare la propria parte in questa delicata vertenza.