PORLEZZA, 25 giugno 2025 – Ieri mattina, il lago Ceresio è stato teatro di un’impresa straordinaria: l’atleta britannico Neil Gilson ha completato con successo la traversata a nuoto, partendo da Porlezza, in Italia, e raggiungendo Agno, in Svizzera, dopo oltre 10 ore in acqua.
Questa sfida notevole, sostenuta dalla Lake Geneva Swimming Association e dalla Lake Lugano Swimming Association, è stata organizzata per una causa nobile: raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica a favore di The Brain Charity e della battaglia contro le PANS PANDAS. Gilson ha dedicato quest’impresa al figlio e a tutti i bambini affetti da queste rare condizioni neurologiche.
“Azioni come questa ci ricordano quanto sia importante dare voce, con determinazione e coraggio, a cause che meritano attenzione,” ha commentato Maurizio Tumbiolo, direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, che ha seguito l’impresa dal lago. “La sensibilizzazione è uno strumento potente: accende riflettori, crea connessioni, rompe il silenzio. È anche grazie a iniziative così autentiche e sentite che possiamo avvicinarci davvero agli obiettivi che ci stanno a cuore. A chi sceglie di mettersi in gioco per gli altri va il mio pieno sostegno. Sono convinto che il cambiamento nasca proprio da gesti come questi, capaci di ispirare e mobilitare.
Nonostante un rinvio di un giorno a causa del maltempo, Gilson ha affrontato il lago con incredibile coraggio e determinazione, accompagnato da due imbarcazioni di supporto e da un team di volontari. L’impresa ha splendidamente unito sport, solidarietà e impegno civile in uno scenario naturale mozzafiato.
Neil ha completato la sua nuotata in poco meno di 9 ore, mantenendo un ritmo costante di 3,45 km/h per coprire i 21 km del percorso. Dopo oltre 6 ore di nuoto, aveva superato Morcote ed era entrato nel tratto finale verso Agno, dove ha tagliato il traguardo al TCS Camping Lugano. Con questa prestazione eccezionale, ha anche migliorato il precedente record di 9 ore e 20 minuti.
Neil Gilson non si ferma qui. Nei prossimi due anni, si è posto l’ambizioso obiettivo di nuotare in dieci “grandi laghi svizzeri” per continuare a raccogliere fondi e aumentare ulteriormente la consapevolezza su queste importanti cause. Grazie alle sue precedenti imprese, PANS PANDAS UK ha già raccolto la significativa somma di 17.920,75 sterline.
L’impegno e la tenacia di Neil Gilson sono un esempio ispiratore di come lo sport possa essere un potente veicolo per la solidarietà e il cambiamento.