Jesus de la Iglesia e Paolo Paliaga presentano ‘Anime Controvento’: prima nazionale ai Giardini Estensi di Varese

0
578

VARESE, 27 giugno 2025-Varese si prepara ad accogliere un evento culturale di profonda suggestione: “Anime Controvento”, la prima assoluta dello spettacolo audiovisivo e performativo ideato dal regista Jesusu de la Iglesia e dal sociologo e musicista Paolo Paliaga, farà il suo debutto nell’ambito della rassegna “Esterno Notte”. L’appuntamento è fissato per giovedì 3 luglio alle ore 21:30 ai Giardini Estensi di Varese.

“Anime Controvento” si presenta come un’esplorazione audace e intima dell’animo umano, attraverso una serie di dieci video-ritratti che ci condurranno nelle vite inusuali di personaggi che, pur vivendo ai margini della società tecnica, hanno scelto percorsi di esistenza unici e spesso controcorrente. Si tratta di individui legati a doppio filo alla natura, a comunità locali o spirituali, immersi in contesti armoniosi, o dediti con passione a pratiche artistiche, artigianali e alla cura del benessere.

Il cuore pulsante dello spettacolo risiede nella potenza dei primi piani, che permettono di cogliere ogni sfumatura emotiva e ogni ruga del tempo vissuto sui volti dei protagonisti. A valorizzare e intensificare questa esperienza visiva sarà la musica improvvisata dal vivo dal duo “Quantum Sonora”, composto dagli eccezionali Paolo Paliaga e Luca Pedroni. La loro performance musicale creerà un dialogo vibrante e ininterrotto con le immagini, arricchendo ulteriormente l’esperienza sensoriale dello spettatore.

In un’epoca dominata dalla velocità e dalla digitalizzazione, “Anime Controvento” offre un momento di pausa e riflessione, invitando il pubblico a riscoprire storie autentiche e a connettersi con esistenze che, pur lontane dai riflettori, brillano di una luce propria e ispiratrice. È un gioco di contrasti, un’ode alla resilienza e alla ricerca di armonia in un mondo sempre più complesso.

Non perdete l’occasione di assistere a questa prima assoluta, un’esperienza che promette di toccare le corde più profonde dell’anima. I biglietti in anteprima sono già disponibili al seguente link: http://www.liveticket.it/filmstudio90.