Mancato numero legale: rinviata la Commissione su Degrado e Sicurezza a Varese. De Fino : “Un’occasione mancata”

0
276

VARESE, 27 giugno 2025-Una congiunta commissione consiliare, la n. 8 (Attività produttive) e la n. 10 (Sicurezza e Legalità), è stata annullata ieri sera a causa della mancata presenza del gruppo di maggioranza, che ha impedito il raggiungimento del numero legale. L’incontro, previsto in videochiamata, avrebbe dovuto rappresentare un momento cruciale per affrontare i crescenti fenomeni di degrado urbano, insicurezza e microcriminalità che stanno avendo un impatto negativo sul tessuto commerciale della città.

Bernardo Bianchessi, Presidente territoriale di Confesercenti Lombardia, ha espresso il suo rammarico, sottolineando l’importanza dell’occasione persa. Se la commissione si fosse svolta, Confesercenti avrebbe presentato proposte concrete emerse dall’ascolto delle attività locali. Tra queste, il rafforzamento del sistema di videosorveglianza in punti strategici della città e la creazione di un canale di ascolto stabile tra Associazioni di Categoria, amministrazione e commercianti per raccogliere segnalazioni in modo strutturato e continuo.

Rosita De Fino, Direttore territoriale di Confesercenti Lombardia, ha aggiunto che “è stata un’occasione mancata”. Ha ribadito che in un momento complesso per tutte le città, le categorie economiche si aspettano dalle istituzioni un confronto serio, trasparente e propositivo. Ha inoltre evidenziato come il dialogo tra maggioranza, opposizione e realtà territoriali sia imprescindibile per affrontare efficacemente i problemi legati alla sicurezza e al degrado urbano.

Confesercenti sottolinea come questi temi siano fondamentali e si auspica una nuova convocazione a breve, garantendo la presenza e la partecipazione di tutte le forze politiche, nel rispetto del ruolo istituzionale di ciascuno.