SESTO SAN GIOVANNI, 27 giugno 2025-Preparatevi per una serata che si preannuncia indimenticabile: i Modena City Ramblers e i Folkstone saranno co-headliner sul palco del Kozel Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) il 4 luglio. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere, che vedrà protagoniste due delle formazioni più iconiche del folk italiano, capaci di forgiare un sound e un’attitudine live unici e distintivi.
I biglietti per questo eccezionale doppio concerto, organizzato da Shining Production, sono già disponibili su Ticketmaster, Mailticket.it, TicketOne.it e presso tutti i punti vendita autorizzati.
Il 2025 è un anno denso di significati per i Modena City Ramblers: l’ottantesimo anniversario della Liberazione Italiana, il trentennale dello storico album collettivo “Materiale Resistente” e il ventennale del disco d’oro “Appunti Partigiani”. Per celebrare queste ricorrenze, la band proporrà lo speciale tour “Appunti Resistenti”.
Il concerto sarà un’occasione per riascoltare le canzoni che, in oltre trent’anni di carriera, i “Ramblers” hanno dedicato alla lotta di Resistenza e ai valori dell’Antifascismo. Non mancheranno quattro nuovi brani, che rappresentano un ulteriore capitolo del loro percorso artistico ispirato a queste tematiche, così intrinsecamente legate all’identità della band. Oltre ai “cavalli di battaglia” che infiammano le platee di tutta Italia, il concerto si preannuncia come un gioioso e convinto evento musicale Resistente e Militante, un canto corale di un Popolo che si riconosce nei valori fondanti della Costituzione e della Repubblica. Le canzoni diventeranno “modesti atti di memoria”, tracce sonore di un viaggio iniziato ben prima del 1945, un viaggio che oggi si perpetua nella Democrazia grazie al sacrificio e alla lotta di tanti.
I Folkstone, che lo scorso 4 aprile hanno pubblicato il nuovo singolo “Fragile” in collaborazione proprio con i Modena City Ramblers, porteranno sul palco l’energia del loro ultimo disco “Natura Morta”, disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale, in formato fisico e in vinile dal 21 marzo.
“Fragile” è descritto come un connubio tra due anime che si cercavano da lontano, un incontro che riveste il brano di un sapore antico, di un racconto di una voce amica accanto al camino, accompagnato dalle note di violino e cornamusa. La canzone è dedicata alla Musica, “colei che pulsa nelle vene e che accompagna discreta e passionale i nostri giorni”, come commenta la band.
Non perdete questa occasione unica di vivere una vera e propria folk night con due giganti della scena musicale italiana.