CASTELSEPRIO, VA – 28 giugno 2025 – Alba e mattina intense per i vigili del fuoco in provincia di Varese, intervenuti dalle 8:30 di oggi, sabato 28 giugno, per un incendio divampato in una ditta di materie plastiche in via Gallarà, a Castelseprio. Il rogo, sebbene di notevoli dimensioni, è stato prontamente domato dalle squadre intervenute.
Sul posto, un imponente schieramento di mezzi ha permesso di contenere la situazione: tre autopompe, due autobotti, un’autoscala, un veicolo per l’erogazione di schiuma, un furgone per la protezione delle vie respiratorie e un furgone con specialisti Nbcr (Nucleare biologico chimico e radiologico). Quest’ultima presenza è stata necessaria in quanto la ditta ospita una sorgente radioattiva utilizzata per le fasi di lavorazione. Fortunatamente, i primi accertamenti indicano che questa non sia stata coinvolta dall’incendio.
Attualmente, le operazioni si concentrano sul raffreddamento dell’area, sulla bonifica e sulle indagini volte a determinare l’origine delle fiamme. Un uomo di 61 anni, presumibilmente coinvolto nell’incidente, è stato trasportato all’ospedale di Busto Arsizio per ricevere le cure necessarie.