Sesto Calende protagonista della motonautica elettrica: Il Team Brady trionfa al Lago Maggiore GP

0
157
Il passaggio di una gara (foto Ezio Cairoli)

SESTO CALENDE, 29 giugno 2025 – Il Lago Maggiore ha ospitato ieri, 28 giugno, la spettacolare quarta tappa del campionato mondiale di motonautica elettrica, l’E1 Series, culminata con la vittoria del Team Brady al Lago Maggiore Grand Prix. La manifestazione, che ha animato il Centro Nautico Marina di Verbella a Sesto Calende, ha richiamato l’attenzione di un vasto pubblico, accorso per ammirare le innovative “RaceBird”, imbarcazioni capaci di “volare” sull’acqua a oltre 90 chilometri orari.

La vittoria è andata allo scafo del team che prende il nome dal leggendario quarterback della NFL, pilotato dal britannico Sam Coleman e dalla finlandese Emma Kimyinen, in un successo meritato che ha esaltato le performance di queste avanguardistiche imbarcazioni. La giornata di sabato ha visto lo svolgimento della gara vera e propria, dalle 13 alle 16, preceduta il venerdì dalle prove, dalle 10 alle 17. L’ingresso gratuito ha permesso a numerosi appassionati di godere dello spettacolo, con la possibilità di assistere anche da imbarcazioni private.

Foto Ezio Cairoli

L’appuntamento lombardo ha assunto un significato particolare per l’E1 Series, in quanto proprio sul Lago Maggiore è di fatto iniziata la storia di queste imbarcazioni. Le “RaceBird”, lunghe 7 metri e larghe 3, sono state infatti ospitate per oltre un anno a Sesto Calende per la manutenzione e i collaudi, rendendo questa tappa una sorta di “gara in casa” per la serie.

Oltre all’aspetto sportivo, l’evento ha ribadito il proprio impegno sociale. A margine dell’iniziativa, come già accaduto per la prima edizione del 2024 sul Lago di Como, è stata organizzata una raccolta fondi a fini benefici, destinata alla Fondazione Cometa, da decenni impegnata nel sostegno e nell’educazione dei bambini in difficoltà.

Foto Ezio Cairoli

Archiviata con successo la tappa italiana sul Lago Maggiore, il campionato E1 Series si sposta ora nella cornice glamour di Montecarlo, promettendo nuove emozioni e spettacolari sfide all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.

redazione@varese7press.it