Cinema Sotto le Stelle: “Lunedì al Cinema” porta il grande schermo nei quartieri di Varese

0
209

VARESE, 30 giugno 2025-Varese si prepara a vivere un’estate all’insegna del grande cinema sotto le stelle! L’amministrazione comunale lancia “Lunedì al Cinema”, una nuova rassegna itinerante che porterà proiezioni gratuite e all’aperto nei quartieri della città. Dal 7 luglio all’11 agosto, ogni lunedì sera, piazze e spazi dei rioni di Schiranna, Bustecche, Valle Olona, San Fermo, Casbeno e piazza della Motta si trasformeranno in suggestive arene cinematografiche.

“Questa nuova iniziativa esplora la formula del cinema itinerante, portando il grande schermo sotto casa, in arene inedite nel cuore dei quartieri cittadini,” spiega l’assessore Enzo Laforgia. “È un modo per offrire occasioni di incontro, scambio e cultura nei luoghi che sono un presidio di socialità. La rassegna propone un calendario di proiezioni gratuite, all’aria aperta e accessibili a tutti, creando eventi culturali decentrati in grado di coinvolgere la comunità.”

Il programma, pensato per tutte le fasce d’età, prenderà il via alle ore 21:30 nelle seguenti date e luoghi:

  • Lunedì 7 luglio: Schiranna (località da definire) con “Captain America: Brave New World” di Julius Onah.
  • Lunedì 14 luglio: Bustecche (area parcheggio via R. Lombardi) con “Un mondo a parte” di Riccardo Milani.
  • Lunedì 21 luglio: Valle Olona (nei pressi della Chiesa S. Agostino) con “Il robot selvaggio” di Chris Sanders.
  • Lunedì 28 luglio: Piazza della Motta (cortile esterno della sede di Varese Corsi) con “The Fall Guy” di David Leitch.
  • Lunedì 4 agosto: San Fermo (campetto di via Sette Termini) con “Mufasa il Re Leone” di Barry Jenkins.
  • Lunedì 11 agosto: Casbeno (ingresso di Villa Recalcati in piazza Libertà) con “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores.

“I quartieri sono al centro di questa nuova iniziativa,” aggiunge il consigliere delegato ai Quartieri, Giacomo Fisco. “È un momento di aggregazione per consentire a cittadini e famiglie di vivere in modo diverso e coinvolgente i propri spazi, valorizzando le tante piazze della città.”