VARESE, 1 luglio 2025 – Si terrà il prossimo sabato 5 luglio alle ore 18:00 presso la Sala Kolbe (Viale Aguggiari, 140 Varese) “Il testamento Tramandato”, una recita poetica per ritrovare radici, memoria e dignità attraverso terre, tempi e esistenze.
La recita, promossa dal Comitato Varesino per la Palestina, è incontro tra generazioni della diaspora palestinese.
Una generazione nata pochi anni dopo la Nakba, è cresciuta ascoltando i racconti della patria narrati da padri e nonni. Ha amato la Palestina attraverso l’esilio, e ne ha vissuto il dolore come se fosse nata lì. L’ha portata nel cuore, nonostante la distanza, facendone la prima immagine della sua memoria.
A questa generazione se ne affianca una nata in un paese lontano, che vede e sente il rumore degli aerei, con le immagini delle macerie e le grida dei bambini a Gaza. Una generazione che non ha visto la patria con i propri occhi, ma l’ha riconosciuta negli sguardi dei genitori, l’ha udita nel suono della nostalgia, e ha scelto di portarne l’eredità facendo della poesia una promessa di fedeltà e della parola un ponte verso la verità.
All’evento interverranno:
Ghassan Azzam, nato a Beirut nel 1955 da padre palestinese e madre siriana; ha insegnato e fatto teatro in Siria prima dell’asilo.
Ghassan Abu Ghanem, studente di medicina a Napoli, attivista e scrittore.
Ghassan Skaini, attivista libanese, leggerà brani scelti di Ghassan Kanafani, scrittore e voce storica della resistenza palestinese ucciso dai sionisti a soli 36 anni nel 1972.
Ugo Giannangeli, Avvocato penalista e attivista per la Palestina.
Dopo l’incontro tutti i partecipanti sono invitati a un gustoso apericena con piatti tipici levantini a offerta libera.
Per maggiori informazioni:
Comitato Varesino per la Palestina