MILANO, 1° luglio 2025 – La Lombardia e il Vietnam rafforzano la loro partnership strategica. Questo pomeriggio, il governatore lombardo Attilio Fontana ha accolto a Palazzo Lombardia la vicepresidente della Repubblica del Vietnam, Vo Thi Anh Xuan, per un incontro bilaterale che segna un nuovo capitolo nelle relazioni tra le due regioni. La visita, che ha visto anche la partecipazione di figure chiave come il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, e i viceministri vietnamiti Ngo Le Van (Affari Esteri), Nguyen Hoang Long (Industria e Commercio) e Phan Tam (Cultura), si è concentrata sulle immense opportunità di collaborazione.
Al centro delle discussioni, l’inaugurazione del nuovo volo diretto Milano-Hanoi, presentato proprio oggi a Malpensa, un’infrastruttura fondamentale che promette di avvicinare ulteriormente i due territori. Oltre al collegamento aereo, i temi chiave del bilaterale hanno spaziato dall’innovazione tecnologica alla transizione ecologica, dal turismo alla formazione e ricerca universitaria, e ancora dal commercio alla finanza.
Le voci dell’accordo
Il presidente Fontana ha sottolineato l’importanza dell’incontro, definendolo “un passo avanti importante per l’ulteriore consolidamento delle relazioni tra la Lombardia e il Vietnam”. Ha evidenziato come il Vietnam consideri la Lombardia un “partner credibile e affidabile” grazie all’eccellenza del suo tessuto imprenditoriale e delle sue università. Il governatore ha inoltre rimarcato l’apprezzamento vietnamita per la “concretezza” del “modus operandi” lombardo, un approccio che favorisce solide relazioni internazionali. “Credo che ci siano tutte le condizioni per una proficua collaborazione. Il primo volo diretto Milano-Hanoi contribuirà a rafforzare ulteriormente le relazioni tra i nostri due territori,” ha concluso Fontana.
Il sottosegretario Cattaneo ha richiamato le basi già poste durante la precedente missione in Vietnam, che avevano portato alla definizione di un accordo con la provincia di Hanoi, la regione più industrializzata e dinamica del Paese. Ha ribadito gli ambiti di collaborazione prioritari: “certamente gli scambi commerciali, i rapporti accademici e tutti i settori legati alla transizione ecologica e all’economia circolare, in cui la Lombardia eccelle.” Secondo Cattaneo, le recenti novità amministrative introdotte in Vietnam potranno dare un’ulteriore spinta a questo percorso.
La vicepresidente vietnamita Vo Thi Anh Xuan ha dal canto suo enfatizzato le grandi potenzialità della “creazione di sinergie virtuose” tra Lombardia e Vietnam, con particolare riferimento all’importantissimo settore dell’adattamento climatico.
Gli appuntamenti odierni non sono un punto di partenza, ma un consolidamento di un percorso di collaborazione che affonda le radici nel 2007. Questo impegno è culminato nella missione istituzionale in Vietnam guidata dal presidente Attilio Fontana nell’ottobre 2023, durante la quale erano state gettate le basi per la realizzazione di progetti comuni in ambito accademico ed economico.
Nei giorni scorsi, la vicepresidente Vo Thi Anh Xuan aveva già avuto importanti incontri istituzionali, essendo stata ricevuta da Papa Leone XIV e, a Palazzo Montecitorio, dal presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
L’apertura del nuovo volo diretto e l’entusiasmo dimostrato da entrambe le parti suggeriscono un futuro di prospera cooperazione, pronto a tradursi in benefici concreti per la Lombardia e il Vietnam.