VARESE, 4 luglio 2025-Il Grand Hotel Campo dei Fiori, icona inattiva di Varese da decenni, si prepara a una rinascita. L’imprenditore varesino Mauro Morello, da tempo intenzionato a ridare lustro alla struttura di sua proprietà, ha svelato nuovi dettagli del progetto preliminare durante una videointervista per il podcast “Il Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese – Storia del simbolo di una città” con Matteo Ramelli e Giacomo Mastrorosa.
Il progetto prevede la realizzazione di un hotel con 65 camere, che vedrà il recupero di parte degli arredi storici. L’obiettivo è offrire “standard di ospitalità elevati ma differenziati rispetto all’offerta del Palace Grand Hotel, già in fase avanzata di posizionamento verso la categoria cinque stelle”, ha dichiarato Morello.
La proprietà, rappresentata da Morello ed Elisabetta Gabri, ha acquisito nel corso degli anni non solo il Grand Hotel, ma l’intero complesso adiacente: l’ex ristorante, la chiesa e le colonie. Si tratta di “un investimento immobiliare esteso e pianificato con una visione unitaria, orientata non a uno sviluppo speculativo ma alla creazione di un nuovo polo di benessere, ospitalità e cultura nel cuore del Parco Campo dei Fiori”.
Morello ha tenuto a precisare che non vi è alcuna intenzione speculativa: “Non costruiremo nulla di nuovo. L’intervento avverrà nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e architettonici, in costante dialogo con Soprintendenza, Parco Campo dei Fiori, Provincia e Regione. Il nostro obiettivo è restituire dignità a questo luogo e riattivarlo con una funzione sostenibile, compatibile con la sua storia e con l’ambiente.”
Le attese sono alte per questo progetto che punta a valorizzare uno dei simboli storici di Varese. Novità concrete potrebbero arrivare già dopo l’estate, come anticipato da Morello: “Stiamo componendo il mosaico.”